conferenza

Made in Steel, il mondo dell’acciaio si confronta a Milano al motto di “Stronger Together”

L'edizione 2017 della principale Conference & Exhibition del Sud Europa del settore acciaio che si svolgerà a Fieramilano Rho dal 17 al 19 maggio. Presenti anche le principali associazioni di categoria che si fanno portavoce degli interessi dei diversi comparti dell’acciaio italiano

Tutta la filiera dell’acciaio sarà presente a Made in Steel, la principale Conference & Exhibition del Sud Europa del settore che si svolgerà a Fieramilano Rho dal 17 al 19 maggio, evento ideato e costruito negli anni da siderweb . Dopo Assofermet, Assofond, Centro Inox e Federacciai, infatti, tutte le principali associazioni di categoria che si fanno portavoce degli interessi dei diversi comparti dell’acciaio italiano hanno fornito il loro patrocinio alla manifestazione. A conferma che se nella passata edizione, nel 2015, si era respirata aria di ripresa, quest’anno l’obiettivo della manifestazione è promuovere ulteriormente il confronto e la collaborazione competitiva, lasciando spazio al business, ma anche a momenti di analisi economiche e di mercato. Per questo il motto di Made in Steel 2017 è «Stronger Together». Così come l’edizione precedente, Made in Steel 2017 è stata riconosciuta da Regione Lombardia quale manifestazione internazionale. Anche tra i patrocinatori figurano associazioni di categoria di respiro europeo. Si tratta di EUROMETAL, la federazione della distribuzione e del trading dell’acciaio in Europa, e di ISSF (International Stainless Steel Forum).  «È una partnership che ha grande valore e non abbiamo esitato a rinnovarla –  ha dichiarato John Rowe, segretario generale e membro dell’Executive Board di ISSF -. Si pensi a queste attività interconnesse tra di loro come ad un alveare: in ogni settore c’è un partner che lavora con chi produce, non solo per trovare nuovi mercati ma anche per scambiare in modo propositivo idee e progetti». «I produttori europei di acciaio stanno affrontando sfide difficilissime, nonché sviluppi e cambiamenti che sono pienamente visualizzate a Made in Steel – assicura Georges Kirps, direttore generale di EUROMETAL -. Come nel recente passato, EUROMETAL è orgogliosa di essere parte della rilevante visione e del punto di vista privilegiato sulla filiera dell’acciaio di Made in Steel». Nonostante il momento difficile che la siderurgia internazionale sta attraversando, tra overcapacity, nuovi regionalismi, tensione sui prezzi e pratiche di dumping, le associazioni dell’acciaio italiano guardano con ottimismo a Made in Steel quale occasione di scambio e di anticipazione delle tendenze future del comparto.  Anche ANCE ha dato il suo patrocinio «La crisi dell’edilizia in Italia è diventata strutturale e anche le aziende di costruzione si stanno adattando al diverso mercato delle costruzioni, con minori volumi ma sempre più attente al prodotto proposto. Made in Steel ci aiuta in questa cammino di profonda riconversione del nostro modo di operare puntando a qualità, innovazione, ricerca, sviluppo» ha spiegato specifica Tiziano Pavoni, presidente di ANCE Brescia (Associazione Nazionale Costruttori Edili).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome