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Vendite online: prassi para normativa per valutare (e recensire) esperienze d’acquisto

Previsto anche lo sviluppo di uno specifico portale dedicato ai consumatori che, oltre ad essere uno strumento di informazione a tutela dei consumatori, è un vero e proprio sito di recensioni attraverso il quale si possono condividere le proprie esperienze di acquisto online

Resa disponibile da UNI, e liberamente scaricabile, la prassi di riferimento UNI/PdR 34:2017 Siti e-commerce – Linea guida per le recensioni dei consumatori sull’esperienza di acquisto online”. Documento sulle vendite online, sviluppato con l’associazione “Casa del consumatore”, affiancata da CODICI Lombardia, CODACONS Lombardia, ASSOUTENTI Lombardia e ALTROCONSUMO Lombardia, che fornisce criteri ed esempi di valutazione per recensire le esperienze di acquisto online effettuate dai consumatori. L’idea di elaborare una prassi di riferimento, cioè un documento para-normativo che fornisce prescrizioni tecniche o modelli applicativi su temi nuovi e spesso innovativi per il mondo della normazione volontaria, è nata dal progetto “Consumatore.net: opportunità e rischi online”, sviluppato nell’ambito del “Programma Generale di intervento 2016” della Regione Lombardia e finanziato tramite i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico: una iniziativa che ha come obiettivo quello di favorire il dialogo e la fiducia dei consumatori nei confronti delle imprese operanti nel settore delle vendite online di beni e servizi.

Oltre quota 20 milioni gli “eShopper”

Il tema è quanto mai attuale ed è indubbiamente tra i più sentiti perché, come si sa, le abitudini di acquisto degli italiani stanno cambiando molto velocemente e le esperienze di “shopping online”, specie negli ultimi anni, sono sempre più numerose. Per capire le dimensioni di quello che possiamo definire un nuovo costume sociale basta qualche dato: i cosiddetti “eShopper”, cioè coloro che fanno acquisti online, sono ormai oltre 20 milioni (circa il 39% della popolazione italiana), su quasi 32 milioni di “internauti” totali. Rispetto agli anni precedenti non sono tanto più numerosi, quanto più attivi, avendo aumentato la frequenza degli acquisti elettronici. E’ infatti cresciuto molto nell’ultimo anno quello che potremmo definire il segmento più evoluto degli eShopper, quello dei cosiddetti “Everywhere Shopper”, cioè coloro che si connettono in qualsiasi momento alla rete, con qualsiasi dispositivo e che interagiscono attraverso molti canali. Questi utenti particolarmente attivi sono ora più di 6 milioni, con un incremento del 14% rispetto al 2016 (fonte: EconomyUp). Numeri che fanno intendere quanto sia utile – e per certi versi pressante – dotarsi di strumenti adeguati per conoscere, sperimentare e gestire al meglio le diverse modalità di commercio elettronico. Per fare questo, nell’ambito del progetto “Consumatore.net: opportunità e rischi online”, è stato previsto lo sviluppo di uno specifico portale dedicato ai consumatori – it.shoppingverify.com – che, oltre ad essere uno strumento di informazione a tutela dei consumatori, è un vero e proprio sito di recensioni attraverso il quale si possono condividere le proprie esperienze di acquisto online: valutazioni autentiche, elaborate da consumatori che hanno davvero effettuato acquisti di beni o

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