azienda

Al via R+T di Stoccarda. Il gruppo Somfy declina la sua vision strategica “Openness”

Somfy è tornata a R+T con un’offerta quanto mai ampia e variegata, ulteriormente arricchita sia dalla creazione della linea Somfy Protect, sia dal lavoro di ingegneri, designer ed esperti che hanno declinato per il mercato globale denominato smart home una strategia di lungo periodo per creare più valore al sistema integrato e maggiore differenziazione dalla concorrenza

Al via R+T  di Stoccarda edizione 2018, manifestazione che si è aperta oggi e dove il gruppo francese Somfy  espone l’ampia offerta di soluzioni e prodotti dedicati alla casa intelligente. Offerta tra le più complete sul mercato grazie alle soluzioni per la sicurezza, la climatizzazione, il risparmio energetico e l’automazione per tapparelle e serramenti, idonee per qualsiasi tipo di progettazione (residenziale, terziario, nuova costruzione, ristrutturazione) e servizi (integrazione, installazione, manutenzione, ecc).  La manifestazione R+T di Stoccarda è l’evento scelto da Somfy per lanciare a livello europeo la nuova Somfy Outdoor Camera – annunciata in anteprima a gennaio a CES 2018 di Las Vegas – ed il programma “So Open with Somfy che rappresenta la definizione organica e strutturata della sua vision in materia smart home.

A R+T di Stoccarda l'”home intelligence”

Vision che fa leva sulle nuove opportunità di integrazione offerte dallo sviluppo tecnologico per la casa connessa quale realtà sempre più tangibile. E tra il disporre di soluzioni motorizzate e il renderle connesse c’è solo un piccolissimo, intelligente, passo da compiere. Di fatto, le tecnologie connesse aggiungono al normale funzionamento di una soluzione per la casa quella componente di “intelligenza”, in grado di trasformare l’abitazione in un ecosistema omnicomprensivo, che può rispondere ai cambiamenti dello stile di vita e della società. Somfy ha deciso di fare questo passo in avanti, dando vita alla sua offerta Home Intelligence, che integra una grande varietà di soluzioni per la sicurezza, la climatizzazione, il comfort domestico e l’automazione di tapparelle e infissi.

Integrazione ulteriormente accentuata dalla Somfy Outdoor Camera. Prodotto già premiato con il prestigioso CES Innovation Award 2018, ed esposta in anteprima europea a R+T di Stoccarda. Soluzione che sottolinea l’impegno di Somfy nel continuare a offrire soluzioni per la sicurezza compatibili con tutti i sistemi di connessione smart home. La nuova telecamera di sorveglianza per esterni della linea Somfy Protect, grazie all’intelligenza artificiale incorporata, è in grado di riconoscere con precisione la presenza umana nelle vicinanze della casa, attivando una potente sirena da 110 db. L’attivazione della sirena può avvenire in due modi: automaticamente grazie alla tecnologia SomfyVision™ dopo un periodo di avviso, la cui durata è personalizzabile, o manualmente tramite applicazione.

Con i potenti led a infrarossi e la funzione High Dynamic Range (HDR), di cui è dotata questa videocamera full HD, è possibile monitorare la propria casa in modo costante, di giorno e di notte. Per aumentare il livello di sorveglianza nelle ore notturne, la Outdoor Camera di Somfy può controllare un sistema di illuminazione esterno. Inoltre, è studiata per offrire una soluzione di sorveglianza preventiva che può essere abbinata a IntelliTAG™, il sensore intelligente che attiva l’allarme nel caso sia rilevato il tentativo di forzare l’apertura di una porta o una finestra.

La nuova videocamera mantiene tutte le caratteristiche che contraddistinguono la linea Somfy Protect: design essenziale, semplicità d’uso e di installazione, elevato livello di sicurezza, servizi aggiuntivi on demand e non vincolanti, tutela della privacy, compatibilità con la piattaforma TaHoma e con i più diffusi sistemi smart home: Apple HomeKit, WorksWithNest, IFTTT, Amazon Alexa e Google Home.

“Openness”: per Somfy  strategia di lungo periodo

Fin dalla sua nascita nel 1969, Somfy ha sempre realizzato soluzioni per la casa utili e intelligenti che fossero accessibili a tutti, con l’obiettivo di adattarsi alle esigenze quotidiane delle persone e di rivoluzionare il loro modo di vivere lo spazio abitativo. L’idea di “Openness” rappresenta una scelta indiscutibile per fare un grande passo verso una casa più sicura, confortevole e facile da vivere, in grado di soddisfare in modo migliore le necessità all’interno del sempre più competitivo mercato della Smart Home.

Il concetto di “Openness” è stato al centro della strategia Somfy negli ultimi 15 anni… quando gli smartphone ancora non esistevano. In un mercato globale come quello della smart home, in costante ascesa e con un crescente livello di competizione, creare più valore e una maggiore differenziazione sono diventati due obiettivi fondamentali. Al contrario difendere la propria posizione di mercato attraverso sistemi chiusi può rivelarsi una strategia estremamente rischiosa. Oggi l’apertura è un “must”, così come richiedono i professionisti e i clienti.

Programma “So Open with Somfy

Per questo motivo è nato “So Open with Somfy”, un programma che incorpora in modo organico la strategia di apertura di Somfy in materia di smart home, una strategia da condividere con i partner per rafforzare la posizione del Gruppo nel settore della casa connessa e per contribuire allo sviluppo del mercato della smart home.

Il programma si sviluppa in cinque direzioni: Open PlatformTaHoma, una delle più complete esperienze per la casa connessa, una piattaforma aperta fiore all’occhiello della Smart Home di Somfy, si è arricchita di nuovi importanti partner nel settore dei dispositivi elettrici e per l’illuminazione;  Open API – apertura dell’Application Program Interface (API) di Somfy agli attori terzi nel settore dell’IoT;  Open Ecosystems – compatibilità di Somfy con le piattaforme di open service;  IoT Partner Program – combinando e offrendo le competenze IoT presenti all’interno del Gruppo, Somfy vuole identificare e sviluppare nuovi modelli di business attraverso nuovi partner sia in ambito tecnologico sia nel campo della distribuzione; Open to Protocols – Somfy partecipa ai Gruppi Thread e Zigbee, dove lavora al fianco di Google e Samsung per realizzare i nuovi protocolli di home security per il futuro;

All’interno del programma “So Open with Somfy” trovano spazio diverse tipologie di partnership: Application partner (come Sonos, Philips Hue, Atlantic, Honeywell…), Techno/Protocol partner (Thread, Zigbee, Velux…), Open API partner (Legrand e Buddy), Open Service/Open Platform (IFTTT, Amazon Alexa, google Home…) e nuovi partner business con un approccio rivolto al cliente (Axa, Maroc Telecom, Bouygues…).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome