calcolo

Calcolo trasmittanza di finestre, porte e chiusure oscuranti. In vigore la UNI EN ISO 10077-2:2018

Sostituisce la UNI EN ISO 10077-2:2012 e specifica un metodo e fornisce dati di ingresso di riferimento per il calcolo della trasmittanza termica dei profili dei telai e della trasmittanza termica lineare della loro congiunzione con vetrate o pannelli opachi. Il testo è disponibile solo in inglese

È entrata oggi in vigore la UNI EN ISO 10077-2:2018 “Prestazione termica di finestre, porte e chiusure oscuranti – Calcolo della trasmittanza termica – Parte 2: Metodo numerico per i telai”. Norma che recepisce la EN ISO 10077-2:2017, una delle oltre 40 norme europee che entro l’anno il nostro Paese dovrà obbligatoriamente recepire per rientrare nel quadro normativa della EPBD.

La UNI EN ISO 10077-2:2018 sostituisce la UNI EN ISO 10077-2:2012 e specifica un metodo e fornisce dati di ingresso di riferimento per il calcolo della trasmittanza termica dei profili dei telai e della trasmittanza termica lineare della loro congiunzione con vetrate o pannelli opachi. Il metodo può anche essere utilizzato per valutare la resistenza termica dei profili di chiusure e le caratteristiche termiche dei cassonetti delle chiusure avvolgibili e componenti simili (per esempio persiane). La norma disponibile attualmente solo in lingua inglese fornisce inoltre criteri per la validazione dei metodi numerici utilizzati per il calcolo.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Serramenti+design © 2018 Tutti i diritti riservati