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Connected network: la nostra passione è il progresso. Convention Somfy Italia a Torino

Ad aprire convention Somfy Italia la presentazione della strategia e dei risultati economici - lusinghieri lo anticipiamo -. Strategia e risultati economici tracciati da Roberto Mezzalira, D.G. di Somfy Italia che nel suo intervento ha subito dato un senso compiuto allo slogan scelto per quest'anno: collegati in rete (connected network).

Ad aprire convention Somfy Italia la presentazione della strategia e dei risultati economici - lusinghieri lo anticipiamo -. Strategia e risultati economici tracciati da Roberto Mezzalira, D.G. di Somfy Italia Strategia e bilancio, marketing motivazionale e nuovi prodotti, testimonianze e suggerimenti, premiazioni e nuove sfide. Sono stati questi i temi che hanno cadenzato lo svolgimento dell’annuale convention Somfy Italia organizzata nei giorni scorsi al Centro Congressi Lingotto di Torino. A scandire i tempi di un incontro che ha visto riuniti oltre 350 collaboratori (tra expert e partner) provenienti da tutta Italia, Giorgia Cardinaletti giornalista sportiva e nuova conduttrice della “Domenica Sportiva ” trasmissione sportiva cult della televisione pubblica.

Ad aprire convention Somfy Italia la presentazione della strategia e dei risultati economici – lusinghieri lo anticipiamo -. Strategia e risultati economici  tracciati da Roberto Mezzalira, D.G. di Somfy Italia che nel suo intervento ha subito dato un senso compiuto allo slogan scelto per quest’anno: collegati in rete (connected network). “Oltre ai nostri expert ed ai nostri partner riuniti in questa sede ci sono progettisti, interior designer e rappresentati del settore delle costruzioni e degli investitori immobiliari non solo italiani. Qui è rappresentato tutto il “nostro” mondo e tutti i segmenti merceologici nei quali siamo inseriti, un mondo che ben sintetizza lo slogan “Connected network””.

Convention Somfy Italia : bilancio e strategia

Un oggi che in termini di fatturato vede il gruppo Somfy chiudere il 2017 ad oltre 1,3 miliardi di euro evidenziando una aumento superiore al 10% rispetto al 2016 portando ad oltre 1,5 milioni i suoi motori connessi in uso. Tasso di crescita che per Somfy Italia sale ulteriormente arrivando a superare l’11% rispetto al 2016 con un fatturato di 22 milioni di euro e, soprattutto, generando un utile superiore ai 3 milioni. Crescita che nonostante il forte aumento registrato dalla vendita di motori (+17%) risulta esserne sempre meno dipendente; a fronte degli oltre 264motori venduti ad un parco di oltre 2600 utenti i componenti di sistema venduti ammontano infatti ad oltre 1,3 milioni di “pezzi”. Quantità che si spiega soprattutto con l’aumento di vendite registrato sia dai sistemi radio (61% per quelli con tecnologia TaHoma) sia con tecnologia Io (+8%).

 

Numeri  quelli presentati nel corso della che indubbiamente danno un senso più completo ed orientato della crescita tendenziale in atto per un “marchio” a cui il mercato riconosce un tasso di apprezzamento che è arrivato a superare il 90%. “Stiamo registrando tassi crescita che altri settori fanno fatica anche solo ad immaginare e l’obbiettivo per il 2018 è decisamente ambizioso.” Non rimanere passivi, anticipare i bisogni, diventare protagonisti nel loro soddisfacimento, creare e mantenere contatti, condividere le esperienze, i punti fermi di una strategia che accomuna operatori ed azienda prima come motivazione e poi come risultati. Percorso di qualificazione professionale degli installatori specializzati che iniziato nel 1994 ha conosciuto tappe importanti nel 1998, con l’introduzione degli “Expert Somfy”, nel 2000 con i “Business Partner” , nel 2015 con il tema “Smart Home Specialist” e quest’anno con il concetto “Home Intelligence“.

“Se, come credo, sapremo lavorare al meglio su questa strada, come abbiamo fatto finora, non ci saranno obiettivi impossibili da raggiungere. Ma il mercato continua ad evolvere. La digitalizzazione dei mercato si sta sviluppando a ritmi frenetici. Oggi tutti vogliono essere connessi e interagire. ” Accelerazione che il gruppo Somfy (che festeggerà il 50tesimo il prossimo anno), intende governare sia nell’evoluzione professionale della propria organizzazione e nella formazione dei propri partner, sia nel rinnovamento ed ampliamento di una gamma differenziata di prodotti, di mercati, e di nuovi sevizi online quale la manutenzione a distanza. Un’evoluzione ancora più “aperta” ai più diffusi protocolli di connessione e alle tecnologie di applicazione basata su: facilità di installazione; adattabilità alle diverse esigenze; scalabilità delle soluzioni; aggiornamento delle applicazioni; inserimento di nuovi prodotti ed applicazioni; facilità di intervento e manutenzione.

Convention Somfy Italia : marketing e prodotti

Una evoluzione che in termini di soluzioni proposte combina chiusure, controlli e sorveglianza/sicurezza gestibili anche da smartphone, si è ricollegato Simone Ferro, marketing manager per l’Italia che, dopo le testimonianze raccolte attraverso una nutrita tavola rotonda che ha animato la convention Somfy Italia , ne ha declinato i punti fondamentali da sviluppare nel 2018 quali modalità per “connettersi alle opportunità” attraverso la proposizione di soluzioni di valore” cioè portare al cliente una proposta che si effettivamente alternativa e migliorativa a quelle che può trovare sul mercato“. Una proposta derivata da una piattaforma di brand articolata in due dimensioni “una verticale destinata a fornire benefici addizionali per i nostri partner attraverso prodotti e soluzioni; una orizzontale destinata ad approcciare “situazioni d’uso” per il cliente finale attraverso una segmentazione chiara e omnicomprensiva“. Situazioni d’uso che sono state raccolte in tre situazionidenominate: Connected Access; Connected Protect e Connected Climate.

La prima comprende le motorizzazione per le diverte tipologie di chiusure, videocitofoni e serrature elettromeccaniche; la seconda (Connected Protect) i diversi sistemi di allarme; dal nuovo Somfy One+ che integra in un unico originalissimo apparecchio videosorveglianza e sistema di allarme per interni, al sistema di allarme perimetrale Somfy home alarm, al nuovo sistema professionale in arrivo denominato home keeper. Come lascia chiaramente intendere la sua denominazione, alla terza “situazione d’uso” fanno riferimento le soluzioni di prodotto che migliorano clima e livello di confort dell’abitazione. Gruppo che è stato recentemente ampliato da sistemi di controllo e regolazione sia della luce con tecnologia io che della temperatura. Macro gruppi di “soluzioni” tra loro scalabili e integrabili attraverso centraline (a cominciare da Connexoon) interfacciabili al web per consentirne il controllo ed il comando anche attraverso Internet. Sistemi completati da una gamma di “accessori” in grado di dare risposta a praticamente qualunque esigenza di controllo e comando.

Alcuni di questi prodotti arriveranno solo nel 2019 “ma siamo noi – ha più volte ribadito Simone Ferro – a dover essere bravi nel costruire e definire le correlazioni tra soluzioni e tra prodotti affinché il cliente possa continuare ad interagire con noi in un contesto di continuo cambiamento.” Cambiamento orientato alla proattività e alla multicanalità che non si esaurisce con la proposizione di un prodotto perché richiede necessariamente pure consulenza/servizio. Di qui da definizione di un programma 2018 che per i partner farà ulteriormente leva su: Expert Accademy per la formazione sia tecnica che professionale; sulla brand identity (maggiore legame e riconoscibilità attraverso il marchio); sui servizi online e sulle promozioni esclusive.

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