componenti

Nuova maniglia Seven. Sobria l’eleganza d’acciaio, molto raffinati studio e progettazione

Il progetto è nato dalla volontà del designer Marco Piva di sviluppare una maniglia dall’apparente semplicità formale ma dalla grande ricerca tecnica, capace di rappresentare il dinamismo del gesto naturale che si compie per aprire una porta

Disegnata da Marco Piva per Mandelli 1953 la nuova maniglia Seven è il risultato di un attento studio delle forme e dell’ergonomia applicato a un oggetto di uso quotidiano.  Il progetto è nato dalla volontà di sviluppare una maniglia dall’apparente semplicità formale ma dalla grande ricerca tecnica, capace di rappresentare il dinamismo del gesto naturale che si compie per aprire una porta. Realizzata interamente in acciaio, si caratterizza per il segno grafico deciso ma sinuoso che richiama la forma del numero sette, da cui ne prende il nome.

Richiamo simbolico

Al numero sette, simbolo mistico per eccellenza, viene associato anche il significato di conoscenza, scoperta e ricerca, gli stessi principi indagati per la realizzazione di questo progetto.  L’impugnatura, dalla linea fortemente geometrica ed essenziale all’esterno, si mostra lievemente arrotondata all’interno, per una presa che risponde a precise esigenze ergonomiche. La base della maniglia è caratterizzata da una leggera bombatura che ben si integra con il corpo centrale, donando alla maniglia un aspetto fluido e lineare.  Pratica e funzionale, la nuova maniglia Seven di Mandelli1953 si distingue per la sobria eleganza e la pulizia delle forme. Il design contemporaneo la rende un oggetto capace di donare stile e carattere alle porte e all’ambiente in cui è inserita, grazie anche a selezionate cromie e inedite texture proposte.

Presentazione ufficiale

La nuova maniglia Seven sarà presentata ufficialmente stasera alle ore 19.00 presso il nuovo Flagship Store Erco a Varese, appuntamento che vedrà come ospite Marco Piva per illustrare al pubblico gli studi plastici del nuovo progetto, esposti all’interno dello showroom.  In mostra per l’occasione anche la maniglia Zeit che ha vinto il prestigioso riconoscimento Good Design Award 2017.
L’evento si inserisce nel circuito di appuntamenti organizzati dalla Varese Design Week, kermesse culturale giunta alla sua terza edizione nata per promuovere cultura e design. Un’importante vetrina per designer e aziende che possono così presentare le loro realizzazioni e le loro novità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome