azienda

Nice entra nell’azionariato di Abode Systems aumentando la sua presenza nell’ home security

Fondata nel 2014, Abode Systems è una start-up tecnologica statunitense con sede a Palo Alto in California (Silicon Valley) che offre soluzioni intelligenti per la sicurezza dell’abitazione e la domotica integrate. Con portafoglio di oltre 15.000 clienti attivi in 27 Paesi e 100.000 devices connessi, nel 2017 ha registrato ricavi pari a circa 7 milioni di dollari

La sede di Oderno ddi Nice Spa che ha annunciato l'ingresso nell'azionariato della californiana Abode SystemsNice S.p.A. si espande nel settore della Home Security annunciando l’ingresso come azionista di maggioranza di Abode Systems Inc., azienda americana specializzata nell’offerta di una gamma completa di prodotti e della piattaforma tecnologica per il consumatore finale, per una casa connessa e protetta all’insegna della massima facilità d’uso.

Fondata nel 2014, Abode Systems è una start-up tecnologica statunitense con sede a Palo Alto in California (Silicon Valley) che offre soluzioni intelligenti per la sicurezza dell’abitazione e la domotica integrate, unendo i più alti standard di sicurezza certificata UL, con l’opzione del monitoraggio professionale a pagamento, oltre al classico “hub” di domotica con protocolli ZigBee, Z-Wave e protocolli aggiuntivi integrabili per la Smart Home.  Con portafoglio di oltre 15.000 clienti attivi in 27 Paesi e 100.000 devices connessi, Abode nel 2017 ha registrato ricavi pari a circa 7 milioni di dollari.

In base agli accordi raggiunti, l’acquisto del 75% del capitale di Abode Systems Inc., si perfezionerà a seguito dell’avverarsi di alcune condizioni contrattuali da completarsi entro il 30 giugno 2018 ed il conseguente pagamento da parte del gruppo Nice di un importo pari a 18,75 milioni di USD.  È convenuto, inoltre, il possibile esercizio di opzioni call e put per il restante 25% da esercitarsi nei futuri esercizi alle  condizioni contrattualmente determinate. L’acquisto sarà finanziato attraverso mezzi propri e linee di credito già a disposizione del gruppo Nice.

È un’operazione strategica per il gruppo – ha sottolineato Lauro Buoro, fondatore e presidente di Nice S.p.A. – che ci permette l’allargamento della gamma Lauro Buoro, fondatore e presidente di Nice S.p.A prodotti al settore della Home Security per installatori ed end-user, rafforzando per Nice la posizione di leadership in USA e Nord America, mercato che incontra una crescente domanda per le soluzioni connesse nel campo della Home & Building Automation e della sicurezza abitativa. Questa partnership rappresenta una leva importante nel dialogo diretto di Nice con l’end-user, pur salvaguardando i canali distributivi Business to Business e i servizi per il professionista, oltre a offrire innovative opportunità di integrazione tra diverse piattaforme, e straordinarie opportunità di cross-selling altamente profittevole con potenziali partner in ambito assicurativo, oltre all’offerta di servizi aggiuntivi in abbonamento. A 25 anni dalla fondazione di Nice, è un ulteriore passo nel processo di espansione internazionale, nel portafoglio prodotti e nei servizi offerti dal nostro gruppo, caratterizzato dalla forte spinta alla digitalizzazione, per essere il punto di riferimento nell’offerta di soluzioni all’avanguardia su scala globale nel settore della sicurezza e della Smart Home”.

 

Da parte sua Christopher Carney, CEO e co-founder di Abode Systems Inc. ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questa operazione, che ci permette di entrare a far parte di una solida realtà globale come Nice, con evidenti affinità culturali e strategiche in termini di forte spinta all’innovazione per l’offerta di soluzioni tecnologiche, le più evolute e sicure sul mercato. Abode ha saputo affermarsi come start-up innovativa, leader nell’ormai ben definito panorama della smart home security; abbiamo lavorato senza sosta per offrire prodotti semplici, versatili, affidabili e robusti, con un approccio votato alla sicurezza delle case dei nostri clienti. Apprezziamo il focus di Nice sul design e sulla User Experience; attendiamo con impazienza di poter unire le nostre forze per continuare a innovare e rendere Abode la scelta più ricercata nel settore della sicurezza domestica. Sono certo che assieme potremo realizzare progetti straordinari per il futuro”. Nel comunicato si segnala che l’acquisizione è da considerarsi non significativa ai sensi dell’articolo 71 del Regolamento Emittenti, nonché dei criteri di cui all’Allegato 3B del Regolamento Emittenti stesso

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome