associazione

Assemblea ordinaria Anfit 2018: sulla ribalta l’iniziativa Caseitaly e il Marchio Posa Qualità

Nel pomeriggio la sessione pubblica è stata aperta dal saluto di Chiara Cavicchi, Sindaco di Voghiera, che ha sottolineato l’importanza di ospitare un’assemblea di imprenditori per un Comune così a forte vocazione agricola e con un prodotto Dop come l’aglio. A seguire Laura Michelini, nella sua funzione di presidente di Caseitaly, ha presentato il nuovo format innovativo per promuovere e valorizzare a livello internazionale i prodotti del Made in Italy

È stata la Delizia di Belriguardo in provincia di Ferrara, una delle 2 regge estive degli Estensi oggi usufruibili, la sede scelta per lo svolgimento dell’Assemblea ordinaria Anfit 2018 svoltasi in aprile. Assemblea associativa vivace e partecipata articolata in due distinte sezioni: la mattinata riservata ai soli Soci e quella pomeridiana aperta anche al pubblico. A fare gli onori di casa in apertura dei lavori Paolo Benetti, Assessore alla Cultura del Comune di Voghiera nel cui territorio ha sede la Delizia di Belriguardo.

 Assemblea ordinaria Anfit 2018: la sessione privata

La sessione privata ha visto poi i saluti e la relazione introduttiva di Laura Michelini, presidente Anfit, che successivamente ha dato la parola al consigliere Germano Agostini per la presentazione e l’approvazione del Bilancio consuntivo 2017 (chiuso registrando un sostanzioso attivo) e previsionale 2018. La mattinata si è conclusa con l’intervento di Enrico Pambianchi responsabile di Reale Mutua Assicurazioni che ha nuovamente spiegato i vantaggi concreti delle due polizze stipulate con Anfit e che tutelano i produttori, gli installatori e i consumatori. La polizza di Reale Mutua assicurazioni offre al produttore di serramenti associato una doppia copertura: la prima (RCP), “Responsabilità Civile Prodotti” tutela il produttore per i danni causati a persone o cose dai serramenti e la seconda (RIMPIAZZO) “spese di rifornitura” garantisce ai produttori il rimborso delle spese sostenute per la sostituzione di serramenti. Entrambi le polizze valgono anche per l’installatore associato e va a tutto vantaggio del consumatore finale. Enrico Pambianchi ha quindi portato concretamente un esempio di come può essere utilizzata la polizza assicurativa invitando a parlare l’associato Valentina Agosti della ditta Goitre di Bosconero Torino. Quest’ultima ha comunicato che in una gara d’appalto per la sostituzione di serramenti di una scuola Goitre ha presentato, e sono state accettate, le polizze come equivalenti alla garanzia richiesta.

Assemblea ordinaria Anfit 2018: la sessione pubblica

Nel pomeriggio la sessione pubblica è stata aperta dal saluto di Chiara Cavicchi, Sindaco di Voghiera, che ha sottolineato l’importanza di ospitare un’assemblea di imprenditori per un Comune così a forte vocazione agricola e con un prodotto Dop come l’aglio. A seguire Laura Michelini, nella sua funzione di presidente di Caseitaly, ha presentato il nuovo format innovativo per promuovere e valorizzare a livello internazionale i prodotti del Made in Italy per i settori delle chiusure tecniche industriali e residenziali (Acmi), finestre e serramenti (Anfit), tende, schermature solari, sistemi oscuranti (AssiTes), lattonerie e coperture metalliche civili e industriali (Pile).

La Federazione Finco cosi come le associazioni coinvolte erano presenti in platea a sostenere l’impegno di promuovere e far conoscere le aziende italiane anche all’estero. Caseitaly è un progetto impegnativo che ha avuto la sua prima visibilità in occasione di Fensterbau Frontale a Norimberga in marzo di quest’anno. Il prossimo appuntamento dove saranno presenti almeno 27 aziende iscritte è dal 21 al 25 novembre 2018 presso il SIB di Casablanca – Marocco.

Il vicepresidente ANFIT Marco Rossi (nell’immagine a sinistra) e Stefano Mora, D.G del Consorzio LegnoLegno, hanno parlato e dibattuto con gli imprenditori ed i giornalisti in sala, sul nuovo progetto “Marchi Posa Qualità Serramenti. Ricordiamo che il progetto “Marchi Posa Qualità” ha l’obiettivo di creare efficaci strumenti collettivi per distinguere la qualità dei prodotti e la professionalità dei serramentisti italiani ed essere una garanzia per il consumatore. Strumenti non a caso sostenuti dall’intero fronte associativo italiano dei serramenti: Anfit, CNA, Confartigianato Imprese, Consorzio LegnoLegno, EdilegnoArredo, PVC Forum Italia -Centro di informazione sul PVC e Unicmi. Argomento quello del “Marchio Posa Qualità Serramenti” sul quale si è aperto un animato e costruttivo dibattito.

“E’ stata un’assemblea vivace e davvero molto partecipata. Caseitaly è un progetto importante che porterà sicuramente dei risultati tangibili. Lo stesso vale per il Marchio Posa Qualità che vede per la prima volta tutte le associazioni di settore coinvolte ed è destinato a diventare un strumento importante nella difesa della qualità e professionalità dei produttori e una garanzia per i consumatori” ha commentato Laura Michelini dopo la chiusura dei lavori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome