Rivoluzione 4.0 e nuovi lavori. A Lignano Sabbiadoro 8 edizione di Economia sotto l’Ombrellone

Gurda direttamente al futuro ilo tgema con cui si aprirà l'ottava edizione di Economiua sotto l'Ombrellone perchè davanti a un’industria 4.0 che ha scardinato i paradigmi del mondo del lavoro, è necessario ripensare le professionalità anche per quello che riguarda la produzione di serramenti.

Economia sotto l'ombrelloneSi apre lunedì 6 agosto con “Rivoluzione 4.0 e nuovi lavori” l’ottava edizione di Economia sotto l’Ombrellone. Con il primo incontro della rassegna, in programma  al Beach Aurora (Lungomare Alberto Kechler – località Lignano Pineta) a Lignano Sabbiadoro (UD), lo sguardo va diretto al futuro, a quello prevedibile e quello non prevedibile perché c’è una grande “fame” di lavoro. E davanti a un’industria 4.0 che ha scardinato i paradigmi del mondo del lavoro, è necessario ripensare le professionalità anche per quello che riguarda la produzione di serramenti. Ne tratteremo approfonditamente sul numero di settembre di “serramenti+ design” disponibile solo su abbonamento.

Nostro “primo piano” che si aggiunge ai molti sono gli studi che parlano delle nuove competenze richieste dalle industrie moderne.  Professionalità per la quale nel maggio scorso Confindustria aveva lanciato l’allarme: analizzando solamente i settori della meccanica, dell’agroalimentare, della chimica, della moda e dell’ICT, aveva rilevato la carenza di ben 280mila figure tra tecniche e supertecniche all’impresa manifatturiera italiana. Ma non è solamente una questione di formazione.

Accanto alle hard skill, ovvero competenze ben identificabili e altamente specialiste, vengono sempre più apprezzate le cosiddette soft skill, cioè quelle abilità trasversali che hanno a che fare con la comunicazione e con la sfera interpersonale.  Temi sui quali lunedì 6 agosto ad Economia sotto l’Ombrellone è annunciato l’intervento di quattro specialisti: il triestino Cristiano Ercolani vicepresidente del Comitato Nazionale di Coordinamento Territoriale di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (CSIT); Manuel Cacitti, Ceo di SecurBee giovane società che si occupa di consulenza e servizi nell’ambito della cyber security; Marco Giacomini, amministratore delegato di Real Comm realtà che si propone di rendere accessibile a tutti le tecnologie dell’informazione; Alberto Miotti, fondatore di Servizi 4.0 esperto dei percorsi di digitalizzazione ed innovazione delle aziende.  Queste le date degli appuntamenti previsti sempre ad ingresso ad libero : 13 agosto,20 agosto e 27 agosto.

 

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Serramenti+design © 2018 Tutti i diritti riservati