azienda

Vetrocamera: robot e nuovo kit speed-up per cicli produzione telai inferiori a 25 secondi

Il sistema di introduzione dei profili è stato ottimizzato e la corsa di fresatura si adatta automaticamente in base alla larghezza del distanziatore. Il risultato: un risparmio in termini di tempo pari a quasi il 17%.

Predari Vetri , che da diversi mesi si occupa della lavorazione dei distanziatori SWISSPACER, ha aggiornato la linea di produzione dei vetrocamera con il robot di saldatura Roweldo XL dotato del nuovo kit speed-up.

In questo modo, il costruttore di macchine ed impianti Rottler & Rüdiger accorcia i cicli di produzione dei telai distanziatori di un sesto. “Volevamo un prodotto con cui differenziarci sul mercato e un impianto con cui soddisfare le crescenti richieste anche in futuro” ha affermato Daniele Predari, presidente di Assovetro.

Per la produzione di un telaio distanziatore nelle dimensioni standard di 900 mm x 900 mm, grazie al nuovo impianto equipaggiato con il kit speed-up siamo in grado di garantire un ciclo di produzione inferiore a 25 secondi” ha sottolineato Mark Letz, responsabile vendite di Rottler & Rüdiger.

Dal magazzino alla stazione di fresatura fino al robot di saldatura a infrarossi, i distanziatori in plastica molto efficienti del produttore svizzero di alta gamma SWISSPACER vengono saldati al telaio sull’impianto.

La saldatura crea una giunzione sicura, angoli puliti e netti di 90° e un aspetto estetico pregiato. Oltre alla versione XL con kit speed-up, il robot di saldatura Roweldo continuerà ad esser disponibile nella versione standard, con un ciclo di produzione inferiore a 30 secondi.

Nuovo kit speed up a 4 generatori

Il nuovo kit speed up, con quattro – al posto dei due finora esistenti – generatori, assicura impulsi energetici ancora più rapidi in maniera tale da saldare i bordi con velocità ancora maggiore.

Il sistema di introduzione dei profili è stato ottimizzato e la corsa di fresatura si adatta automaticamente in base alla larghezza del distanziatore. Il risultato: un risparmio in termini di tempo pari a quasi il 17%.

Finora i tempi di ciclo dei distanziatori tradizionalmente piegati e quelli saldati SWISSPACER erano quasi uguali. Il kit speed-up rappresenta un grande progresso” ha sottolineato con manifesta soddisfazione Andreas Geith,amministratore di SWISSPACER.

A nostro parere, non esiste opzione più veloce di questa sul mercato. Da noi ogni ordine può comprendere diverse dimensioni del telaio, larghezze o colori dei distanziatori. Un vantaggio per noi è anche costituito dal rapido cambio del profilo” ha rilanciato l’A.D di Predari Vetri aggiungevo che: ”Con gli impianti di piegatura avevamo toccato i limiti dei cicli di produzione. Grazie all’aumento dell’efficienza, due collaboratori addetti alla produzione dei telai vengono ora liberati, e possono così essere impiegati in un altro punto. Inoltre, il kit speed-up ci aiuta ad ammortizzare i picchi di produzione”.

Fondata nel 1960 a Levata di Curtatone, l’azienda lombarda  conta 90 collaboratori e produce vetrocamere e vetro per l’architettura e l’arredo di interni. Su una superficie di 22.000 m² vengono fabbricati fino a 3000 vetrocamere al giorno su tre linee produttive. Predari Vetri rifornisce clienti dal nord al centro Italia. ”Siamo uno dei principali produttori ISO in Italia, ma non ci accontentiamo” sottolinea Daniele Predari: ”Vogliamo fabbricare i prodotti migliori”.

Vantaggio differenziale

E a proposito del telaio rimarca come  SWISSPACER: ”La differenza rispetto ai telai piegati si vede subito. Ai nostri clienti piacciono i profili diritti e stabili e la superficie opaca. L’angolo saldato di 90° si adatta alla perfezione ai loro prodotti. In questo modo, anche i nostri clienti si creano un vantaggio di differenziazione sul mercato. Alcuni verranno riforniti sin d’ora, su richiesta, esclusivamente di SWISSPACER”.

Per quanto riguarda il servizio di assistenza fornita, SWISSPACER e Rottler & Rüdiger collaborano a stretto contatto: per l’installazione vengono impiegati tecnici in loco, disponibili anche per la manutenzione annuale o come referenti. ”Molti clienti confrontano solo il prezzo al metro” si rammarica l’amministratore di SWISSPACER Andreas Geith.

Ciò che ci sprona, invece, è offrire ai nostri clienti, con una formula completa, vantaggi sulla concorrenza: dal buon prezzo, passando per la qualità elevata e le migliori caratteristiche fisiche fino a una lavorazione rapidissima e a un servizio di assistenza competente”.

Tra i vantaggi rientrano anche le ottimizzazioni di processo, come il nuovo kit speed-up oppure la tecnologia “fill-in” da poco introdotta. Con il kit speed-up si può procedere anche al retrofit di impianti esistenti, ma solo a partire da un determinato anno di produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome