azienda

Da fabbro a impresa mondiale: KFV ha festeggiato i suoi pioneristici 150 anni di storia

La storia di quella che oggi costituisce una parte importante del GRUPPO SIEGENIA è iniziata il 28 agosto 1868, quando il suo fondatore Karl Fliether, allora sedicenne, aprì a ovest di Velbert (Germania) un’attività per la produzione di serrature

KFV, consociata del GRUPPO SIEGENIA, ha festeggiato un anniversario memorabile: il 28 agosto ha compiuto 150 anni. Wieland Frank (a sinistra nell’immagine), socio amministratore di SIEGENIA,  così ne ha sintetizzato le peculiarità: «KFV deve la sua notevole crescita a soluzioni pioneristiche nel settore dei sistemi di apertura e chiusura elettromeccaniche. I clienti ne apprezzano in particolare la gamma di prodotti su misura, sempre in grado di rispondere alle loro necessità».

La storia di quella che oggi costituisce una parte importante del GRUPPO SIEGENIA è iniziata il 28 agosto 1868, quando il suo fondatore Karl Fliether, allora sedicenne, aprì a ovest di Velbert (Germania) un’attività per la produzione di serrature.

Già nel 1897, con la messa in funzione di un motore a vapore, ha compiuto un passo decisivo, trasformando la propria attività da impresa familiare a industria e concentrandosi verso il 1900 sempre di più nella produzione di serrature per porte. Non passò molto tempo prima di ottenere i primi brevetti. Già nel 1906 costruì un nuovo e modernissimo stabilimento di produzione.

Da classica impresa familiare le 4 generazioni che si sono susseguite nella proprietà dell’azienda sono riuscita a creare intorno a KFV un’ottima reputazione. Particolarmente significativo ci viene indicato essersi rivelato il cambiamento ai vertici dell’azienda, avvenuto nel 1959, quando Karl Joachim Fliether ha assunto la direzione di KFV.

la multipunto KFV

È a lui che l’azienda deve il suo successo, poiché ben presto diede il via a un rapidissimo sviluppo grazie a diverse innovazioni. Nel corso degli anni ’70, con lo sviluppo della rivoluzionaria introduzione delle chiusure multipunto KFV segna la storia del settore. Erano anni, quelli, in cui le aziende produttrici erano particolarmente impegnate nello sviluppo di soluzioni in grado di migliorare la protezione antintrusione.

Ed in quell’ambito, i progettisti KFV svilupparono un nuovo ingranaggio e una curva di comando dalle dimensioni precise, facendo diventare le chiusure multipunto di KFV la soluzione per la sicurezza di gran lunga più affidabile.

I decenni che seguirono hanno visto l’azienda rafforzare la sua posizione di leadership con nuovi ulteriori sviluppi. Nel 1999, con l’introduzione del sistema di chiusura Fliethomatic, inizia a produrre sistemi meccatronici.

Nel 2002, si è aggiunta un’altra pietra miliare nella storia di questa azienda con l’introduzione del sistema meccatronico di apertura e chiusura GENIUS, che grazie alla costante evoluzione delle caratteristiche legate a comfort e sicurezza è anche in grado di soddisfare le attuali richieste di comfort ambientale.

Il successo di questo sviluppo ha avuto ripercussioni sul numero dei dipendenti: nel 2002 KFV dava già lavoro a diverse centinaia di persone e nel giro di pochi decenni aveva quasi aumentato di sei volte la propria forza lavoro.

KFV e GRUPPO SIEGENIA

Dal 2006 KFV fa parte del GRUPPO SIEGENIA. «I nostri sistemi per finestre, porte e per il comfort puntano a collegare fra loro in modo funzionale efficienti soluzioni singole per aumentare il comfort ambientale, offrendo così un valore aggiunto a utilizzatori finali e serramentisti. I sistemi di chiusura per porte di KFV costituiscono un importante completamento di questo portafoglio prodotti», sottolinea Wieland Frank.

La fusione strategica ha significato anche un ulteriore rafforzamento della posizione competitiva del leader di mercato tedesco per le chiusure multipunto. Negli anni successivi l’azienda ha fatto parlare di sé con le sue diverse innovazioni, come per esempio la motorizzazione per chiusure multipunto o KFVkeyless.

Oggi KFV si annovera tra i produttori leader di serrature in Europa. Proprio in occasione dei 150 anni di attività, la società ha introdotto l’innovativo sistema modulare KFV ONE, che non solo rende la produzione e il montaggio delle porte efficiente come mai prima d’ora, ma che come nuova generazione di chiusure multipunto consente ai serramentisti di argomentarne le caratteristiche tenendo sempre in considerazione le dimensioni del comfort ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome