La scuola premiata di Lippstadt

Efficienza energetica e attenzione al benessere degli alunni per il progetto della Scuola Unificata di Lippstadt, in Germania

Il progetto dell’architetto Volker Swiatkowski per la scuola di Lippstadt ha ottenuto il premio Schulbaupreis, in nome dell’attenzione rivolta ai requisiti pedagogici, alla qualità della progettazione urbanistica e alla sostenibilità ecologica. “Per la Scuola Unificata a Lippstadt abbiamo unito le forze e preso decisioni condivise – afferma al riguardo l’architetto Volker Swiatkowski. La ragione del successo ottenuto dal progetto risiede nella costruttiva collaborazione di tutti i partecipanti”.

Il complesso scolastico è articolato ed è composto da cinque edifici fra loro legati e che delineano un fronte omogeneo rispetto alla strada, con funzioni disposte attorno ad un luminoso atrio di ingresso. A differenziare i nuclei, i materiali da costruzione, fra vetro, calcestruzzo e mattoni. I cluster didattici, ad esempio, sono rivestiti in mattoni, mentre i laboratori sono in calcestruzzo facciavista con finitura in doghe a scandola.

“A sinistra rispetto all‘atrio, prende origine l‘ampio corridoio del connettivo principale, che distribuisce i tre cluster per il grado di studi inferiore, medio e superiore, ospitati in altrettanti corpi di fabbrica indipendenti e identici fra loro. Sul lato opposto al connettivo principale, si trova invece il volume destinato ai laboratori per le materie scientifiche (dove sono state utilizzate soprattutto le porte antincendio e tagliafumo T30  Schörghuber – Gruppo Hörmann, a causa del maggiore rischio di incendio) e artistiche nonchè per i lavori manuali”, racconta l’azienda. Il corpo di fabbrica che accoglie i servizi collettivi, sul lato destro rispetto all’atrio, comprende al primo piano la cucina, l’area di distribuzione dei casti e la mensa. Una posta scorrevole in truciolo grezzo Schörghuber – Gruppo Hörmann conduce dalla mensa alla distribuzione pasti: è disposta in modo da impedire che gli odori provenienti dalla cucina si diffondano negli altri spazi, frequentati da circa 1.000 alunni. Il secondo piano, invece, comprende la mediateca con una parete in vetro insonorizzato che si affaccia sulla mensa.

Ogni cluster è pensato come un microcosmo a sé, le aule sono situate su piani differenti, con le sale per gli insegnanti al centro, e un colore specifico li identifica.

“Gli spazi molto frequentati sono delimitati da porte Schörghuber – Gruppo Hörmann a prova di umidità, particolarmente robuste nonché concepite per soddisfare i requisiti di protezione dal fuoco, dal fumo e dal rumore. Le aule ricevono luce anche attraverso gli elementi trasparenti e i sopraluce che incorniciano le porte Schörghuber, la maggior parte delle quali svolge funzioni antincendio, antifumo e di isolamento acustico, garantendo così un apprendimento ottimale e la massima sicurezza. Di base, tutte le porte Schörghuber – Gruppo Hörmann soddisfano il più alto gruppo di carico 4 (“E”)”, specifica l’azienda.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome