La P-House di Girona e il suo sistema in legno-alluminio

Il prospetti della P-House, progettata da Tigges Architekt e Energiehaus, sono caratterizzati dal sistema UNI-ONE FLAT di Uniform

Facciate trasparenti e luce per gli interni: sono questi i due cardini del progetto residenziale P-House di Girona, in cui i progettisti Daniel Tigges (Tigges Architekt) e Michele Wassouf (Energiehaus) hanno collaborato per ottenere un progetto capace di associare estetica, comfort e bassi consumi energetici.
Appoggiata su un pendio collinare rivolto verso la Valle Sant Daniel e Montseny, House-P è definita dal sistema di ampie aperture e terrazze, che compongono un volume compatto protetto da un tetto a capanna.
Fanno parte della filosofia stilistica anche le scelte materiche, fra cui il cemento arricchito attraverso l’uso di pigmenti marroni e il legno trattato in modo da simularne l’invecchiamento.

L’edificio è organizzato su tre livelli: il seminterrato e il piano terra sono costituiti da una struttura in cemento e ospitano gli spazi comuni. Il gioco di altezze, presente anche nella scala a cascata che collega i due piani dell’edificio, si estende verso l’esterno fino al portico, dove la sua doppia altezza accentua la verticalità di questo spazio, creando uno spazio di transizione tra interno ed esterno. Questi due livelli sono la base su cui è costruito l’ultimo piano dell’edificio, tutto in legno, nel quale si trovano le camere da letto e i loro rispettivi spazi esterni privati.
“Casa-P combina il design contemporaneo con i criteri di un edificio a bassissimo consumo energetico (NZEB), e la sua alta efficienza energetica è stata certificata dallo standard tedesco Passivhaus. Un risultato eccellente, ottenuto grazie a un perfetto orientamento delle aperture, a un corretto dimensionamento dei sistemi di protezione solare, a un isolamento adeguato dell’involucro nel suo complesso e a uno scambiatore di calore che permette di climatizzare la casa in modo sostenibile”, raccontano i progettisti”, raccontano i professionisti coinvolti nel progetto.

Per quanto riguarda i serramenti, la P-House ospita il sistema in legno-alluminio UNI_ONE FLAT di Uniform, un serramento realizzato a partire da una barra in legno lamellare finger-joint da 6 metri pronta per il taglio e l’assemblaggio. “Si tratta di una soluzione in grado di associare alle performance tecniche di alto livello (permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, abbattimento acustico, risparmio energetico ecc..), caratteristiche formali perfettamente in linea con i trend dell’architettura contemporanea e dell’interior design che sempre più spesso indirizzano anche la scelta delle finestre e delle aperture più in generale. Un progetto completo sotto tutti gli aspetti, un sistema che raggiunge un livello d’eccellenza in tutte le sue parti, una tecnologia che permette di realizzare soluzioni ad alto valore aggiunto. Dalle molteplici finiture disponibile alle prestazioni garantite, dalla flessibilità nel configurare diverse possibili soluzioni alla durata nel tempo. Impiegato per questa residenza nella versione Flat, il sistema permette di alloggiare un triplo vetro, quindi dii creare una doppia camera che migliora ulteriormente le performance dell’involucro”, spiegano da Uniform.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome