In opera - Contenuto sponsorizzato

Quando un ingresso si trasforma in un manifesto di stile

FritsJurgens presenta il progetto Castlecrag House, di Porebski Architects, dove un grande portone di ingresso pivotante in rame accoglie gli ospiti

L’edificio originale, risalente al Dopoguerra, fu costruito su questo appezzamento dai genitori dell’attuale proprietario di questa spettacolare abitazione. Ispirato da un’abitazione del quartiere, progettata nel 1972 dallo studio Porebski Architects, il nuovo proprietario ha deciso di rivolgersi allo stesso studio per il proprio progetto. Ne è nata una moderna villa compatta, immersa in un giardino che la nasconde alla vista. Una delle caratteristiche essenziali e distintive dell’edificio è rappresentata dall’ingresso all’abitazione.

Pur celati alla vista dei passanti, il vialetto d’ingresso ed il grande portone d’ingresso pivotante in rame consentono a chi li osserva di farsi subito un’idea di quella che è la cifra stilistica degli interni. Il portone pivotante è parte integrante di una tavolozza architettonica fatta di blocchi di calcestruzzo, calcestruzzo off-form, rame e legno. Impressionante già solo per le sue dimensioni, con la sua superficie scintillante, il grande portone d’ingresso riserva agli ospiti una sontuosa accoglienza sia di giorno che di notte.

IL RAME: VERO PROTAGONISTA DEL DESIGN

L’utilizzo dello stesso materiale, il rame, sia esternamente – come rivestimento e per le grondaie – che per il portone d’ingresso pivotante, garantisce continuità architettonica tra esterno ed interno. E, aspetto non secondario, rende immediatamente chiara la cifra stilistica dell’intera abitazione. Il rame è un bellissimo materiale dalle qualità molto interessanti; un materiale il cui aspetto, a seconda della patina che lo riveste e degli agenti cui lo si espone, può mutare notevolmente col passare del tempo. Grazie alla sua duttilità, il rame si adatta egregiamente all’utilizzo su porte a bilico, per esempio, come rivestimento, come avvenuto in questo caso dove lo si è applicato su due pannelli pieni da 40 mm.

Anche le dimensioni del varco d’ingresso hanno avuto la loro influenza sulla scelta della tipologia di porta. Ed il suo peso e le sue misure hanno naturalmente indirizzato la scelta su un sistema di cerniere FritsJurgens. Le cerniere System M e System M+ di FritsJurgens sono infatti in grado di sostenere porte di peso e dimensioni importanti, garantendo alle stesse un movimento sempre fluido e perfettamente controllato.

Referenza: Residenza privata | Castlecrag House: Ubicazione: Castlecrag | Australia
Progetto: Porebski Architects | Chippendale (AUS)
Costruttore: Cumberland Building
Anno di realizzazione: 2017
Prodotto: Cerniera pivot invisibile System M+
Azienda: FritsJurgens
Fotografie: Peter Bennetts

L’IMPORTANZA DELLE PORTE  

Nonostante a dettarne la collocazione sia principalmente la planimetria dell’edificio, l’importanza che porte ed ingressi rivestono nell’economia di un’abitazione e dell’esperienza di chi la vive non può mai essere sottolineata abbastanza.

Le porte connettono tra loro gli spazi determinandone scala e proporzioni; e, spesso, un portone d’ingresso definisce, anticipandola, la cifra stilistica del resto dell’abitazione.

Nel collegare tra loro gli ambienti di un edificio, le porte non assolvono soltanto ad una funzione pratica: aiutano a creare spazi, sia a livello visivo che in maniera intangibile. Una porta può trascendere la mera funzione di varco assurgendo, essa stessa, al ruolo di centro d’interesse, come nel caso del grande portone d’ingresso pivotante in rame della Castlecrag House.

Cliccando qui puoi guardare molti altri straordinari progetti di porte a bilico realizzate con i sistemi FritsJurgens.

Scopri di più sui diversi sistemi di cerniere pivot FritsJurgens e su tutto ciò che queste soluzioni sono in grado di offrirti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome