Lo Studio Niruk per le maniglie Bau

Studio Niruk, originario di Colonia, ha firmato le maniglie della serie Bau, di Olivari, studiando la combinazione fra porcellana e metallo

Nina Ruthe&David Antonin dello Studio Niruk sono gli autori del progetto per la maniglia Bau, frutto della collaborazione fra Olivari e Kober, azienda tedesca specializzata nella produzione di porcellana. Tributo alla scuola Bauhaus, la maniglia viene proposta anche in ottone, materiale caratteristico del brand piemontese e che si affianca perfettamente alla porcellana, per un progetto di stampo classico e sofisticato.

Lo scorso anno Olivari aveva iniziato un percorso di sperimentazione sulla porcellana applicata alle maniglie e, dopo la realizzazione di un prototipo, Bau entra a tutti gli effetti nel catalogo del marchio  che include le migliori firme del design mondiale, fra cui ora anche lo studio Niruk.

“Ci siamo ispirati ai principi del movimento Bauhaus e abbiamo pensato a semplici forme geometriche, che consentissero l’utilizzo ottimale dei due materiali: ottone per la struttura e porcellana per l’impugnatura. La tecnologia utilizzata è stata ridotta all’essenziale. L’ottone trafilato e la porcellana estrusa sono uniti tramite un elegante incastro, che ne evidenzia la differente matericità”, conferma Antonio Olivari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome