L’Hotel Villa Soligo e le sue porte: il progetto nel trevigiano

L'Hotel di Charme Villa Soligo ha subito un intervento di ristrutturazione che ha previsto anche l'inserimento di nuove porte firmate GD Dorigo

Un progetto di grande impatto, quello a cui è stato sottoposto l’hotel Villa Soligo per riqualificare la sua sede, una villa del XVIII secolo. Ci si trova nel trevigiano, a breve distanza da luoghi come Conegliano e Valdobbiadene, terre di eccellenza per diversi prodotti autoctoni, fra cui il Prosecco.

In questo contesto, il progetto di recupero ha voluto sottolineare il rapporto fra l’edificio storico e il patrimonio naturalistico che lo abbraccia, come raccontano direttamente i progettisti: “È proprio il rapporto tra l’Hotel Villa Soligo e il contesto a definirne il concept: è Wine Resort, capace di soddisfare un’esigente clientela internazionale sensibile al piacere delle bollicine, e Bike Hotel: quando la bicicletta diventa il mezzo di esplorazione le dolci colline a vite”.

Il percorso di riqualificazione dell’insieme ha tenuto in forte considerazione anche il settore dei serramenti, avvalendosi della collaborazione con GD Dorigo. Nello specifico, il progetto ha previsto l’inserimento della porta Venus declinata nella versione total white, laccata, inserita in diverse dimensioni e tipologia di apertura: dal doppio battente per gli ingressi simmetrici nell’area lounge, per esempio, alle porte interne per le camere. L’anta è stata ripartita in un gioco fra rettangoli, quadrati e linee. Oltre a Venus, spazio anche alla collezione di porte tagliafuoco El 30 e 60, nella versione che garantisce un abbattimento acustico a 39 db. Per garantire la durabilità delle porte, anche se non richiesto dalla normativa, le El sono state sottoposte a test per cicli di apertura e resistenza ai fumi caldi e freddi. Rispondono, inoltre, alle normative di legge antincendio UNI 9723, EI 30 e EI 60 secondo le norme UNI EN 1634-1 e UNI EN 1363-1, anche nella versione afonica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome