Chicago: la Città del Vento e le finestre sul tetto

Il progetto nella zona sud di Chicago per l'area residenziale la Città del Vento ospita edifici con tetto piano, impianti fotovoltaici e lucernari

 

Sono state inaugurate quattro residenze unifamiliari nella zona sud di Chicago e che si distinguono per i loro elevati standard energetici e per l’attenzione, promossa dallo sviluppatore immobiliare Greenline Homes, verso la sostenibilità ambientale.
Il progetto per la Città del Vento è in attesa della certificazione LEED rating Platinum – il più alto raggiungibile – in quanto rispetta gli stringenti requisiti in termini di consumo energetico, comfort termico e illuminazione naturale.

Tutti gli edifici dispongono di un ampio tetto piano, esclusivamente dedicato ai 28 moduli fotovoltaici che alimentano le utenze domestiche e gli impianti di climatizzazione, permettendo significativi risparmi economici agli abitanti ed evitando l’immissione in atmosfera di sostanze inquinanti e con effetto climalterante. Sulle coperture accompagnano i pannelli i lucernari DRF Fakro, che consentono l’accesso al tetto per la pulizia e la manutenzione dei moduli. Oltre ad assicurare la completa tenuta agli agenti atmosferici.

Anche i serramenti restituiscono prestazioni al vertice anche per quanto riguarda la dispersione termica e la tenuta all’aria, fornendo una sorgente zenitale di luce naturale che aumenta la vivibilità degli spazi sottostanti.
Efficiente dal punto di vista prestazionale, questo modello di Fakro presenta un doppio vetrocamera DU6 (vetro esterno temperato, intercapedine con gas argon, vetro interno laminato) e si caratterizza per l’elevata trasmittanza termica, pari a Uw=0,74 W/m²K, e le performance acustiche Rw=38 dB.
La movimentazione del battente è affidata a speciali cerniere che ne consentono la rotazione fino a 80° e ad un funzionale sistema a pistoni che riduce lo sforzo e mantiene l’anta in posizione aperta, evitandone la chiusura accidentale. Un ulteriore plus riguarda poi il telaio, dotato di particolari inserti antiscivolo, per assicurare la massima sicurezza d’uso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome