
Il sistema Schüco VentoAir rappresenta una soluzione di ventilazione che consente un ricambio d’aria controllato e permette di abbassare l’umidità relativa del 10-15% ca. Integrato discretamente nel profilo del serramento, favorisce l’ingresso di aria fresca anche a finestra chiusa, contribuendo a mantenere un clima interno salubre e a prevenire la formazione di condensa e muffe, problematiche comuni negli edifici moderni a elevata tenuta ermetica. Schüco VentoAir opera sfruttando differenze di pressione e correnti d’aria naturali, indirizzando l’aria esterna verso l’interno; in presenza di forti raffiche di vento, le alette interne dell’aeratore si regolano automaticamente per modulare il flusso in entrata, impedendo la formazione di spiacevoli spifferi. La versatilità di Schüco VentoAir ne consente l’impiego sia in nuove costruzioni che in interventi di ristrutturazione; la sua installazione a scomparsa mantiene intatta l’estetica del serramento e la bellezza del design architettonico, offrendo una soluzione funzionale senza compromessi visivi.
Un elemento distintivo di finestre a un’anta, due ante e vasistas in alluminio Schüco è la funzionalità di microventilazione, Schüco Avantec SimplySmart che permette un’apertura minima dell’anta di soli 12 mm, non percepibile a livello visivo, la quale favorisce un costante e delicato ricambio d’aria. È una soluzione particolarmente efficace per garantire la salubrità dell’aria in modo continuativo, riducendo al contempo il rischio di ingresso di rumori esterni, pollini o agenti inquinanti, senza dispersioni termiche significative e in totale sicurezza anche in assenza degli occupanti o durante le ore notturne, in quanto la finestra mantiene il suo livello di antieffrazione originale anche in posizione di microventilazione. L’accessorio per la microventilazione – che si posiziona a scomparsa nel profilo di finestra – si integra perfettamente con la filosofia Schüco di semplicità d’uso e praticità, offrendo un comfort discreto ed efficace.
La gamma di sistemi Schüco si estende a soluzioni di ventilazione meccanica decentralizzata, progettate per contesti che richiedono un controllo più rigoroso del clima interno:
- Schüco VentoTherm Twist: un sistema di ventilazione attivo, integrato nel serramento che assicura un ricambio d’aria bilanciato con recupero di calore fino all’80%. Sensori integrati rilevano automaticamente i valori di CO2 e regolano il fabbisogno di aria fresca. Ciò garantisce un ricambio d’aria costante e l’ottimizzazione dei consumi energetici. Include filtri che evitano l’ingresso di polveri inquinanti.
- Schüco VentoFrame Asonic: ideale per ambienti con esigenze di elevato isolamento acustico, questo aeratore passivo e decentralizzato non richiede alimentazione elettrica. Grazie a materiali fonoassorbenti, offre un abbattimento acustico eccellente (fino a 41 dB(A) a finestra chiusa) pur garantendo una circolazione dell’aria completamente automatica e priva di correnti, grazie a una funzione anti-ritorno.


