
Progettata dallo studio Antonio Iascone & Partners, Sprintgas ha una nuova sede a Bologna, alla cui realizzazione ha partecipato, attraverso la fornitura delle proprie soluzioni, Resstende. La sede, di 3.800 mq distribuiti su due piani e un interpiano, ospita spazi direzionali e commerciali moderni, progettati per rispondere alle esigenze dell’ufficio contemporaneo.
L’intervento ha previsto l’installazione di 121 tende a rullo, tra cui 14 sistemi Veranda per le terrazze in falda e una combinazione di tende a rullo F 101 a catena e F 110 motorizzate per gli spazi interni. Le tende sono tutte caratterizzate da strutture in RAL 8022 marrone nerastro e utilizzano il tessuto Soltis 86 Horizon, noto per le sue qualità di protezione solare e comfort visivo.
Il sistema Veranda, progettato specificamente per l’esterno, è ideale per la copertura di verande e vetrate di grandi dimensioni. Grazie al suo sistema di tensionamento costante, garantisce una protezione ottimale, limitando al massimo l’effetto serra, grazie a speciali supporti distanziali che assicurano una circolazione d’aria adeguata. La multi modularità del sistema consente l’installazione di un massimo di due moduli per motore, garantendo flessibilità e adattabilità a qualsiasi tipo di ambiente.
L’efficacia del tessuto Soltis 86 Horizon si manifesta nella sua capacità di bloccare fino al 93% del calore quando utilizzato in ambienti esterni, migliorando notevolmente l’efficienza energetica degli spazi. Questo tessuto favorisce anche l’apporto ottimizzato di luce naturale, riducendo la necessità di illuminazione artificiale e aumentando il benessere, la salute e la produttività degli utenti. Con un fattore di apertura del 14% e la totale assenza di tossicità, il tessuto si integra perfettamente con le esigenze di comfort visivo e risparmio energetico del progetto.
Rossella Gerosa, project manager di Resstende, commenta: “Il progetto Sprintgas è stato per noi una vera sfida, ma anche una grande opportunità di mettere in pratica le nostre soluzioni più innovative. Le tende a rullo libere, unite al sistema Veranda, non solo ottimizzano la gestione della luce naturale, ma rispondono anche alle esigenze di sostenibilità energetica e comfort visivo, caratteristiche fondamentali per un edificio destinato a ospitare spazi di lavoro moderni e dinamici.”


