Casa N: il progetto siciliano innovativo

L’architetto Giuseppe Merendino di Pekstudio ha firmato un progetto residenziale nel cuore della Sicilia. L’edificio, ubicato sul margine esterno del tessuto edilizio urbano, del comune di Floridia, in origine un piccolo borgo edificato dopo il terribile terremoto del 1693, è stato realizzato con un approccio progettuale audace, che reinterpreta il concetto di abitare, ispirandosi all’antica tradizione della casa a corte siciliana.
Il cuore pulsante di questa architettura è il cortile interno, un elemento chiave che richiama la tradizione della casa araba, un vero e proprio spazio di luce e tranquillità. Contrariamente all’esterno rigoroso e chiuso, gli ambienti interni si aprono generosamente verso questo spazio centrale attraverso ampie vetrate, tutte realizzate con sistemi a battente e scorrevoli in alluminio Schüco, che garantiscono una luminosità diffusa e naturale che permea ogni stanza. Queste soluzioni rispondono all’esigenza della committenza di creare spazi di comfort e di privacy.
In questo particolare contesto, il sistema alzante scorrevole in alluminio Schüco ASE 60, grazie al suo design con sezioni in vista ridotte, impreziosisce gli ambienti interni garantendo ottime performance tecniche con il massimo comfort. Inoltre, per rispondere alla specifica esigenza di sfruttare gli spazi al massimo, alcune finestre in alluminio Schüco sono state realizzate con la particolare configurazione a bilico. Questa consente non solo un’apertura controllata, un ingombro minimo dell’anta e un ricircolo ottimale dell’aria ma donano un tocco raffinato e moderno a tutto l’edificio.
Nel concepire un’opera come questa, dove l’innovazione dialoga con la necessità di comfort, isolamento ed un’estetica impeccabile, la scelta dei serramenti è cruciale” – ha dichiarato Giuseppe Merendino.- “La decisione di affidarsi ai sistemi in alluminio Schüco non è stata dettata da una singola ragione, ma dalla convergenza di molteplici fattori che, nel loro insieme, garantiscono un risultato all’altezza delle più elevate aspettative progettuali. La filosofia progettuale di Schüco si allinea perfettamente con la nostra visione architettonica. Per me, personalmente, l’eccellenza di Schüco è un punto di riferimento fin dai primi anni della professione. Durante la mia formazione, i loro cataloghi e le loro soluzioni rappresentavano già il benchmark per la qualità e l’innovazione nel campo dei serramenti. Questa familiarità, costruita su anni di studio e applicazione pratica, ha consolidato la fiducia in un marchio che non ha mai deluso le aspettative in termini di performance, durabilità e design”.

Scheda progetto
Nome Progetto: Casa N
Progettista: PEKSTUDIO, Architetto Giuseppe Merendino
Luogo: Floridia (SR)
Sistemi in alluminio utilizzati: Schüco ASS 50, Schüco ASE 60, Schüco AWS 65 e Schüco ADS 65
Serramentista: Schüco Premium Partner Sicilcima srl.
Foto credits: Salvatore Gozzo

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome