Sarà Brixia Forum, il prossimo 23 ottobre, ad ospitare la prima tappa di BeOpen Porte e Finestre, l’evento nazionale per il settore serramento organizzato dal Consorzio LegnoLegno con la collaborazione di CNA e il patrocinio di Unicmi, Green Building Council Italia, Conlegno e FilieraLegno.
Evento informativo e formativo specializzato dall’indiscutibile importanza considerando che pure il settore serramentistico sta vivendo un periodo di grande trasformazione, spinto dalle nuove esigenze di sostenibilità e dalle sfide energetiche globali.
Questi cambiamenti stanno aprendo nuovi mercati e influenzando le tendenze del settore, aprendo opportunità per lavorare in sinergia con filiere affini e con i progettisti per interventi di valore, per il mercato di alta gamma, per l’ospitalità e per la Pubblica Amministrazione.
Le direttive Europee, impongono alle aziende della filiera una nuova analisi dei mercati e un aggiornamento costante sulle normative. A BeOpen sarà possibile fare il punto su 3 temi che hanno un impatto sulla filiera del serramento e dell’edilizia: le anticipazioni del Decreto CAM edilizia, del Decreto Conto Termico 3.0 e del Decreto Requisiti Minimi 2025, senza dimenticare le ultime disposizioni dell’Agenzia delle Entrate per i Bonus Fiscali 2025-2027.
L’evento a partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria darà una visione di come sta per cambiare il mondo dell’edilizia e, in particolare, sarà dedicato al futuro del settore serramento.
In un’unica giornata, l’evento promette di offrire la possibilità a serramentisti, rivenditori, posatori, progettisti, imprese edili e fornitori di visitare un’area espositiva con oltre 70 aziende leader del settore, di accedere ai numerosi convegni e di incontrare a tu per tu gli esperti in ambito tecnico e di gestione aziendale per intercettare la committenza che lavora con la pubblica amministrazione, con il settore hospitality, nel restauro e negli interventi soggetti a certificazioni degli edifici (LEED, BREEAM, etc).
In questa occasione sarà condiviso il percorso, intrapreso da alcune aziende leader nel serramento in legno, verso l’ottenimento della prima Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).
Un nuovo mercato in espansione è quello dedicato all’isolamento acustico e alla salubrità degli edifici e da un punto di vista immobiliare, un immobile con buone prestazioni acustiche e ambientali ha più valore di mercato e maggiore durabilità.
Durante l’edizione “bresciana” di BeOpen saranno presentati prodotti e nuove tecnologie che incrementano le prestazioni acustiche del serramento. Rimanendo nell’ambito tecnico, verrà inoltre presentata la nuova UNI 11979-2025 relativa alle prestazioni e ai requisiti di monoblocchi e controtelai.
Particolare rilievo sarà dato al nuovo Progetto “Edilizia Legno serramento”, organizzato in collaborazione con Filiera Legno; il progetto mira a definire la corretta concezione e progettazione dell’interfaccia tra parete opaca (parete in legno) e chiusura trasparente (finestra), considerando le specificità e le problematiche degli edifici in legno.
All’interno del programma della giornata sarà possibile assistere ad un convegno dedicato ad architettura in legno e durabilità, per il quale sono stati richiesti i crediti formativi per i progettisti.
Nel contesto della valorizzazione del prodotto in legno, si inserisce la presentazione di LEI, il progetto che unisce legno, cultura e benessere. Attraverso questa prospettiva, il legno non è soltanto materia, ma diventa cultura del costruire, simbolo di equilibrio tra innovazione, comfort e rispetto per l’ambiente.
A BeOpen Porte e Finestre si terrà un importante incontro nazionale dedicato ai giovani imprenditori del settore serramento provenienti da tutta Italia.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire il dialogo, lo scambio di idee e la creazione di un gruppo permanente di giovani professionisti che, grazie alla loro energia e alla loro visione innovativa, possano diventare un punto di riferimento per le imprese che rappresentano e per l’intera filiera del serramento.
A completare il programma, a BeOpen sarà organizzato un matching tra serramentisti selezionati e imprese edili e progettisti interessati a conoscerli e ad avviare nuove collaborazioni. Un’iniziativa pensata per favorire il dialogo diretto tra operatori qualificati della filiera, promuovendo sinergie concrete e valorizzando le competenze tecniche e professionali del settore.


