La riqualificazione del Prizeotel a Dortmund

Costruito negli anni ’50 e completamente rinnovato nel 2023, l’Economy Design Hotel Prizeotel di Dortmund è ora diventato un polo multifunzionale che oltre all’albergo comprende uffici, residenze e un asilo nido. Ove possibile, il progetto di riqualificazione ha preservato gli elementi originari dell’edificio, da quelli strutturali fino ai componenti di finitura. Le porte esistenti, ad esempio, sono state restaurate e dotate di nuovi telai di produzione Hörmann; quelle di nuova realizzazione o che non potevano essere recuperate sono state prodotte dall’azienda specializzata Schörghuber, sempre facente parte del Gruppo Hörmann.
L’atrio d’ingresso è stato accuratamente rinnovato e ora funge da snodo fra il salone collettivo, che accoglie la nuova reception, e il nodo dei percorsi verticali. Le porte in vetro sono equipaggiate con sistemi di apertura automatica che introducono ai corridoi, perfettamente restaurati nello stile originario per mantenere il fascino retrò degli edifici pubblici tedeschi degli anni ’50.
Le camere dell’hotel sono state studiate da Karim Rashid, affermato interior designer statunitense, che ha coniugato sapientemente lo stile del secondo dopoguerra e il design contemporaneo; con i loro rivestimenti in laminato nero a strisce, anche le porte contribuiscono a questo effetto.
Per consentire il perfetto recupero delle porte esistenti, i telai in legno sono stati sostituiti con telai di produzione Hörmann, del tipo in acciaio a doppia battuta o con rivestimento in acciaio in due parti, realizzati su misura. Ciascuno dei circa 150 telai è stato adattato con precisione millimetrica alle ante, tutte caratterizzate da doppia battuta e da dimensioni leggermente diverse le une dalla altre.
Il produttore di porte Schörghuber, appartenente al gruppo Hörmann, ha realizzato sia le porte d’ingresso delle camere che non è stato possibile recuperare, sia le porte tagliafuoco/antifumo T30, indispensabili per l’adeguamento alle attuali norme di sicurezza e che assicurano un isolamento acustico compreso fra 32 e 37 dB.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome