
Form è la fonderia interna di BT Group: grazie a un reparto dedicato alla pressofusione dell’alluminio, l’azienda segue direttamente ogni fase del processo, dalla fusione alla finitura. Il risultato è una produzione che assicura uniformità, affidabilità e quella cura del particolare.
“Form, la nostra fonderia interna, ci permette di avere il pieno controllo sulla qualità e di intervenire tempestivamente in ogni fase della lavorazione – commenta Alessandro Radaelli, managing partner BT Group – È un elemento che ci distingue e che si riflette direttamente sulla precisione e sulla durata delle nostre pergole e delle soluzioni per l’outdoor. Ancora di più, Form rappresenta un vero e proprio reparto interno di BT Group: questa integrazione ci garantisce dinamicità, ottimizzazione del processo produttivo e, di conseguenza, tempi di consegna più rapidi, oltre alla possibilità di anticipare l’introduzione di nuove gamme di prodotto”.
La fonderia si trova a Carnate (MB) ed è equipaggiata con presse da 350 a 600 tonnellate, impianti automatizzati e isole robotizzate, ed è attrezzata per gestire tutte le lavorazioni post-stampaggio: manutenzione stampi, sabbiatura, burattatura, lavorazioni meccaniche e verniciatura a polvere.
Il reparto opera con un approccio attento alla sostenibilità, frutto di investimenti mirati che hanno reso il processo produttivo più efficiente e rispettoso dell’ambiente. BT Group ha introdotto un forno fusorio a basso consumo di gas, capace anche di rifondere scarti interni che prima venivano smaltiti esternamente e ha implementato una vasca di raffreddamento presse che sfrutta il naturale movimento dell’acqua, riducendo il fabbisogno energetico dei refrigeratori.


