azienda

Agostini Group acquisisce quota di maggioranza di F.lli Pavanello Srl

Con questa operazione, Agostini Group consolida ulteriormente la propria posizione nel settore dei serramenti, rafforzando il proprio portafoglio nei segmenti PVC, alluminio, alluminio-legno, legno e sistemi minimali. Le previsioni di fatturato consolidato per l’esercizio 2025 superano i 60 milioni di euro

Agostini Group acquisisce quota di maggioranza di F.lli Pavanello SrlProsegue il percorso di crescita per linee esterne di Agostini Group che dopo
l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale della società greca Orama Minimal Frames, ha reso noto l’avvenuto perfezionamento dell’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Fratelli Pavanello, storica realtà industriale con sede a Rovigo e tra i principali operatori italiani nella produzione e commercializzazione di serramenti in legno e legno-alluminio.

L’operazione rappresenta un’importante sinergia tra due realtà venete, entrambe profondamente radicate nel territorio e da decenni impegnate nella promozione della qualità e dell’innovazione nel mondo dei serramenti e si inserisce nella strategia di consolidamento e diversificazione del gruppo Agostini, che con questo investimento entra in modo strutturato nel mercato dei serramenti in legno, ampliando ulteriormente la propria offerta tecnologica e tipologica – spiega Germano Agostini CEO di Agostini Group nel comunicato -.

Oltre all’importante valenza industriale e strategica, l’acquisizione assume anche un significativo valore sociale e territoriale. L’operazione può essere considerata una vera e propria “successione territoriale” per la città di Rovigo, per il Polesine e per l’intero tessuto economico locale. L’ingresso di un gruppo industriale veneto strutturato come Agostini nella compagine societaria di Pavanello ha l’obiettivo di garantire continuità, solidità e sviluppo a un’azienda fortemente radicata nel territorio, che da quasi 80 anni rappresenta un punto di riferimento per la comunità e il sistema produttivo locale.

La storicità dell’impresa, unita alla professionalità del capitale umano e al know-how accumulato, costituiscono un patrimonio di competenze essenziali non solo per la competitività aziendale ma anche per la crescita sostenibile del territorio.

Contestualmente, Agostini Group rafforza il proprio impegno verso la tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico, storico e artistico, riconoscendo nel serramento in legno un elemento fondamentale di continuità estetica, culturale e costruttiva nei contesti urbani di pregio. L’inserimento di un marchio con quasi 80 anni di storia come Pavanello consente al gruppo di proporre al mercato soluzioni in legno di alta gamma, eleganti e coerenti non solo alle esigenze di restauro e riqualificazione nei centri storici italiani, ma anche alle domande dei mercati esteri che riconoscono la superiore qualità dei prodotti Italiani.

In un’ottica di lungo periodo, Agostini Group riconosce inoltre il serramento in legno come una soluzione altamente sostenibile e orientata al futuro. Il legno, infatti, è una risorsa rinnovabile con ottime performance in termini di compensazione della CO₂, rendendolo perfettamente in linea con le più recenti direttive europee in materia di edilizia green, efficienza energetica e transizione ecologica. Quella che può apparire come una scelta “tradizionale” si rivela in realtà pienamente coerente con le nuove visioni dell’abitare, attente all’ambiente, alla salubrità e alla responsabilità sociale.”

Pavanello Serramenti è un brand che da quasi 80 anni ben rappresenta eccellenza, artigianalità e affidabilità del “made in Italy”. Fondata nel 1948 da Attilio Pavanello, l’azienda F.lli Pavanello ha saputo distinguersi nel panorama nazionale per la cura del dettaglio, la qualità dei materiali e la capacità di coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità raggiungendo nel 2023 un fatturato superiore agli 8 milioni di euro.

La famiglia Pavanello, che nel corso del tempo ha guidato con passione, visione e competenza lo sviluppo dell’azienda, contribuendo in modo significativo al tessuto economico e sociale del territorio, continuerà a essere ancora parte attiva della società, assicurando la trasmissione delle competenze maturate e supportando il processo di integrazione e crescita nel contesto di Agostini Group.

Con questa operazione, Agostini Group consolida ulteriormente la propria posizione nel settore dei serramenti, rafforzando il proprio portafoglio nei segmenti PVC, alluminio, alluminio-legno, legno e sistemi minimali. Le previsioni di fatturato consolidato per l’esercizio 2025 superano i 60 milioni di euro, con prospettive di ulteriore crescita nei prossimi anni grazie anche a una strategia orientata alla qualità, alla diversificazione dell’offerta e alla sostenibilità.

Con Marco e Federico la famiglia Pavanello continuerà a essere ancora parte attiva della società, assicurando la trasmissione delle competenze maturate e supportando il processo di integrazione e crescita nel contesto di Agostini Group

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome