
A Østbirk, in Danimarca, Velux ha inaugurato la LKR Innovation House, un hub dove creatività, ricerca e sviluppo si incontrano per dare forma ai prodotti e alle soluzioni del futuro, oltre che nuova sede per 500 dipendenti.
La LKR Innovation House nasce dalla ristrutturazione sostenibile di un magazzino industriale costruito nel 1995, originariamente concepito da Lars Kann-Rasmussen – figlio del fondatore di Velux – come un “esperimento in legno”. L’edificio, realizzato con legname non trattato proveniente da foreste danesi e svedesi gestite in modo responsabile, ha dimostrato nel tempo la durabilità e la qualità dei materiali impiegati: le facciate in legno sono tuttora in ottimo stato e continueranno a durare a lungo.
Grazie al riutilizzo di oltre il 50% dei materiali originari, pari a 4.576 tonnellate risparmiate rispetto a una nuova costruzione, l’edificio presenta un’impronta di carbonio significativamente inferiore rispetto a strutture analoghe. Con solo 4,6 kg CO₂e/m²/anno, la LKR Innovation House è già oggi più virtuosa rispetto agli obiettivi fissati dalla normativa edilizia danese per il 2029.
Tina Mayn, Executive Vice President, Products & Innovation, Velux Group, ha dichiarato: “Con questo straordinario intervento disponiamo di un centro d’innovazione di prim’ordine, dove progettare i migliori prodotti e soluzioni per l’industria delle costruzioni e per i nostri clienti. LKR Innovation House è anche la prova concreta del nostro impegno verso la ristrutturazione sostenibile e l’impiego di materiali e tecniche costruttive più responsabili”.
All’interno della nuova sede operano quindi circa 500 dipendenti Velux con competenze ampie e trasversali: dal product design alla ricerca, dalla produzione alla sperimentazione di laboratorio, fino all’artigianato, al procurement e alla finanza. Una combinazione di professionalità diverse che, insieme, rende possibile la trasformazione delle idee in soluzioni concrete.“Sono entusiasta delle possibilità che questo luogo ci offre: riunire i colleghi per co-creare, testare e sviluppare il futuro di Velux. Abbiamo lavorato con i partner migliori per selezionare materiali e processi costruttivi sostenibili, portando la massima quantità di luce naturale e aria fresca all’interno. Il risultato è un’atmosfera unica, dove creatività, innovazione e spirito imprenditoriale possono davvero prosperare”, ha concluso Tina Mayn.
Scheda progetto
Architects: Praksis Arkitekter
Engineers: Søren Jensen
Landscape Designo: DETBLÅ
Spatial design: BRIQ
Interior design: HOLMRIS B8
Construction: KG Hansen


