Azienda

Cambio al vertice di Pratic SpA. Edi Orioli lascia dal 1° gennaio

L'annuncio in anteprima ai collaboratori, lo scorso venerdì, durante la tradizionale festa natalizia. «Una scelta naturale e ponderata» per il quattro volte campione della Parigi-Dakar che, insieme al fratello Dino, ha portato l'azienda di famiglia ai vertici internazionali del settore outdoor. Durì, già responsabile di amministrazione, finanza e controllo in Pratic: «Osare sarà la parola chiave del prossimo futuro»

Nel corso della tradizionale festa natalizia che si è tenuta lo scorso venerdì nel quartier generale Pratic di Fagagna (Udine), l’AD Edi Orioli (a dx nell’immagine) ha voluto anticipare il passaggio del testimone ed ha annunciato che la persona che gli succederà a partire dal prossimo gennaio è Marco Durì (a sx nell’immagine), dal 2020 responsabile di amministrazione, finanza e controllo in Pratic S.p.A.

L’avvicendamento tra le due figure sarà scandito da passaggi formali che culmineranno nella nomina, prevista – per l’appunto – all’inizio del nuovo anno. Orioli, motociclista con una carriera di successo che lo ha portato sul podio più alto della Parigi-Dakar per quattro volte, si è messo alla guida di Pratic insieme al fratello Dino collocandola ai vertici internazionali del settore outdoor grazie a un design cento per cento italiano e una tecnologia evoluta. Una rivoluzione che ha permesso una completa riscrittura del concetto di “vita all’aria aperta”. Gli investimenti di questi anni non si sono limitati al prodotto, ma hanno riguardato – tra le altre – anche la realizzazione della sede direzionale e produttiva.

Attualmente l’azienda conta 250 dipendenti e una rete internazionale qualificata tra agenti e clienti. A loro Orioli ha rivolto parole di gratitudine per gli anni trascorsi insieme attraversando soddisfazioni corredate sempre da impegno, concentrazione e fatica. Caratteristiche che – insieme al nuovo board di StellaGroup – si ritrovano in Durì: «La scelta di Marco come futuro amministratore delegato di Pratic – ha spiegato Orioli – è stata tanto naturale quanto ponderata, conosce bene l’azienda, il nostro territorio e la sua cultura. Lavora con noi da anni, e ha accompagnato con competenza e visione il percorso di ingresso in StellaGroup. La sua sarà una guida che unisce esperienza, metodo e rispetto: qualità fondamentali per competere in un mercato complesso, mantenendo l’identità che ha scritto, e continua a scrivere, la storia del nostro marchio».

Con oltre vent’anni di esperienza in consulenza direzionale e controllo di gestione, Durì ha, infatti, a lungo affiancato Pratic come consulente, prima di essere chiamato, cinque anni fa, a guidarne l’area amministrativa e finanziaria. Nel 2023 la nomina ad Amministratore Delegato della subholding StellaGroup Italia Spa, dal 2025 è anche Senior Controller della Business Unit Outdoor, composta da quattro aziende operanti nel mercato europeo, tra cui lo stesso marchio friulano.

«Essere il primo amministratore delegato a subentrare alla famiglia Orioli è una sfida che riempie di orgoglio e senso di responsabilità – ha dichiarato Durì davanti al team aziendale –. Pratic rappresenta un’eccellenza autentica, con competenze progettuali e produttive a cui si unisce lo straordinario lavoro sul marchio. Un equilibrio complesso che ora prosegue con coerenza all’interno di un gruppo internazionale. E posso sin da ora anticipare che “osare” sarà la parola chiave di Pratic e StellaGroup per il prossimo anno».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome