Aziende

Balzo in avanti per il taglio termico. Ensinger definisce nuovo standard

Innovazione per il T.T che migliora notevolmente la trasmittanza termica

Alla 20° edizione della fiera  dell’architettura, dei sistemi e dei materiali da costruzione conclusasi a Monaco di Baviera, Ensinger ha presentato il nuovo foglio di alluminio a bassa emissività, denominato Tecafoil 12 e 3, un’importante novità che consente di diminuire in misura molto rilevante la dispersione di calore. «Si tratta di un’innovazione di massimo rilievo – ha sottolineato Daniele Saibene, responsabile della divisione Insulbar per Ensinger Italiacostituita da una pellicola di alluminio speciale ad elevate prestazioni completa di adesivo dotato di resistenza termica che, applicata alle barrette, consente di migliorare il contributo isolante delle stesse.»

«Il nuovo Tecafoil 12 e 3 vanta valori di emissività nominale di 0,03 W/m2K secondo EN ISO 10456, in piena conformità agli standard previsti dai sistemi di serramenti con espanso, eliminando però la necessità di lavorazioni secondarie oppure le operazioni logistiche aggiuntive» ha aggiunto Saibene.

Il nuovo Tecafoil 12 e 3 è già stato utilizzato dalla Mixall, azienda friulana specializzata nella produzione di sistemi misti alluminio/legno e non solo, per la messa a punto di due nuove serie alluminio/legno – Extreme 0,7 e Dream 90 – adatte per la costruzione di infissi caratterizzati da elevate prestazioni isolanti. Le nuove serie, che impiegano barrette da 42 mm., sono state sviluppate in collaborazione con Ensinger Italia e presentate in occasione della fiera BAU 2013 al mercato nel quale spiccano per i loro eccezionali valori di trasmittanza termica. La serie “Extreme 0.7” ha valori Uf 1.0 e Uw 0,75 W/m2K (valore che lo rende ampiamente idoneo per l’impiego in case passive), mentre nella serie “Dream 90” si raggiunge un valore Uw di 0,83 W/m2K raggiunto con un telaio da 83 mm. e un’anta da 92 mm. dove il nodo laterale vanta un valore Uf =  1,3 Wm2K.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome