Associazioni

Fusione UNCSAAL – ACAI. Ultimo passaggio per la nascita di UNICMI

Dal 15 giugno rappresenterà circa 17.000 aziende ed oltre 30.000 addetti

Dopo essere stato annunciato lo scorso anno, sviluppato nell’articolazione e approvato dai rispettivi organismi direttivi, il progetto di fusione fra UNCSAAL e ACAI (Associazione fra i Costruttori in Acciaio Italiani) dalla quale nascerà una nuova struttura associativa denominata Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti(UNICMI), sarà formalmente messo ai voti a Milano il 15 giugno nel corso delle Assemblee Generali di UNCSAAL e ACAI  che si svolgeranno in seduta comune presso l’Auditorium Assimpredil-Ance in via San Maurilio 21 . Assemblea comune che sancirà così un passaggio fondamentale per entrambe le rappresentanze associative, che fondendosi, daranno vita ad una nuova casa delle costruzioni metalliche dell’involucro e dei serramenti che rappresenterà nei confronti delle Istituzioni e del mercato circa 17.000 aziende, con un fatturato di oltre 6 miliardi di Euro, per un totale di oltre 30.000 addetti. La sede della nuova rappresentanza associativa sarà a Milano, Via Chieti n. 8. Riguardo gli scopi perseguiti nel documento notarile di fusione del 15 maggio si legge che:

“a) L’Unione ha lo scopo di rappresentare gli interessi dei comparti industriali italiani dell’involucro edilizio e delle costruzioni metalliche presso tutti gli interlocutori istituzionali e di promuoverne i prodotti sul mercato.

b) Condizione essenziale e impegno dell’Unione è l’aggiornamento e il miglioramento costante del livello tecnologico e qualitativo delle produzioni del settore, attraverso l’assistenza e l’informazione ai propri Soci e al mercato, finalizzata all’implementazione permanente della qualità dei prodotti e alla loro conoscenza ed affermazione sul mercato.”

Riguardo a soci e aziende/soggetti  che in tendono aderire  nel documento viene dettagliato che:

“a) Dell’Unione possono far parte le imprese che si dedicano in tutto o in parte alla produzione, allo sviluppo ed alla affermazione sul mercato dei prodotti delle filiere industriali dell’involucro edilizio e delle costruzioni metalliche, nonché le imprese, le associazioni e gli enti che si riconoscano negli scopi dell’Unione, fatte salve le condizioni stabilite dall’Art. 4 dell’Unione. Tutti i Soci hanno eguali diritti e doveri ed hanno diritto ad un voto da esprimere in Assemblea Generale, come meglio specificato all’Art.8 del presente Statuto. E’ espressamente esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.

b) Dell’Unione possono far parte i soggetti professionali o le Associazioni che si dedicano in tutto o in parte all’affermazione sul mercato dei prodotti delle filiere industriali dell’involucro edilizio e delle costruzioni metalliche, con la qualifica di Soci Aggregati e privi di elettorato attivo e passivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome