mercato

Serramenti metallici: per Uncsaal-UNICMI prima frenata trend negativo

Contrazione in valore stimata attorno al 4-6% sia per i serramenti che le facciate

In occasione dell’apertura di MADEexpo, l’Ufficio Studi Economici Uncsaal-UNICMI  ha rilasciato il 2° Rapporto sul Mercato dell’Involucro Edilizio del 2013, studio dal quale risulterebbe una prima frenata del trend negativo per un mercato, quello dei serramenti metallici, che nell’ultimo quinquennio ha visto il suo valore crollare del 40%. Rimandandovi alla lettura del numero di novembre di “serramenti+design” per  i doverosi e necessari approfondimenti, qui segnaliamo che il centro studio dell’associazione stima per la chiusura dell’anno  una contrazione attorno al 4-6% rispetto ai valori del 2012. Dato che sarebbe confermato dalla lieve ripresa delle vendite di sistemi e di accessori per serramenti in alluminio che è stata principalmente trainata dagli acquisti effettuati da aziende serramentistiche di medie e grandi dimensioni specializzate nella produzione di facciate continue, mentre evidenzia un ulteriore e prevedibile rafforzamento della strategia di diversificazione produttiva e commerciale delle aziende serramentistiche di piccole dimensioni che offrono ora al cliente anche serramenti realizzati in altro materiale. A tre mesi dal termine delle detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica con aliquota al 65%, il Rapporto sottolinea come gli incentivi siano ormai diventati una componente strutturale e determinante della domanda di serramenti di qualità, rappresentando ormai circa un terzo del totale commercializzato, e come una loro rimodulazione al 36% andrebbe a creare le premesse per una contrazione del valore del mercato fra il 6 e il 10% che allontanerebbe per altri due o tre trimestri le possibilità di ripresa per il settore. Per quanto riguarda il mercato delle facciate continue, il Rapporto stima per la fine del 2012 un’analoga frenata del trend recessivo rispetto al -8% registrato nel 2012 sul 2011 e sottolinea lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione delle aziende attraverso l’apertura di filiali tecnico-commerciali e in alcuni casi con la costruzione di unità logistiche e produttive nei mercati esteri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome