chiusure tecniche

Premiata architettura mimetica per intervento di riqualificazione

Anche i portoni industriali scelti rispondono a criteri di contenimento ambientale

È allo stile mimetico a macchie verdi e beige, definito Camouflage , che si sono ispirate le scelte architettoniche per la ristrutturazione della sede dell’azienda Rigotti Autodemolizioni situata a Trento. Intervento, che ha per altro conquistato ha conquistato il podio del concorso di idee San Marco Award 2012,  grazie al quale l’ampio capannone all’interno nel quale l’azienda effettua le autodemolizioni si è “vestito” dell’inconfondibile stile Camouflage per  far sì che l’edificio rappresentasse un riuscito connubio tra architettura e ambiente. Inserito in un contesto paesaggistico peculiare, vale a dire ai piedi di un monte, il capannone connotato dalle pacate cromie beige terra e verde militare, si mimetizza nella natura circostante, a vantaggio di un impatto ambientale estremamente contenuto. Naturalmente, anche le chiusure scelte  – tutte rigorosamente marchiate Hörmann – rispondono pure a criteri di contenimento dell’impatto ambientale, grazie all’utilizzo di colori poco impattanti. I sette grandi portoni sezionali industriali SPU40 sono stati realizzati in una cromia RAL 9002 mentre due portoni a libro ad impacchettamento Plis 1/2 sono stati proposti in RAL 9006.  I sezionali presentano le caratteristiche tecniche tipiche della produzione Hörmann, fra cui profili in acciaio zincato a caldo con schiumatura interna in poliuretano esente da CFC, goffrato su entrambe le superfici; ulteriori profili in alluminio estruso e lastre doppie in acrilico trasparente (spessore 26 mm); sistema salvadita interno ed esterno (brevetto europeo); guarnizione a pavimento in epdm a doppia camera. I due portoni a libro ad impacchettamento sono chiusure coibentate a singolo o doppio impacco laterale con guida inferiore. Caratterizzati da guarnizioni antinfortunistiche per un’elevata sicurezza della manovra e la tenuta agli agenti atmosferici, presentano paletti per il bloccaggio del portone sulla prima anta di ogni singolo battente.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome