vendite ad dettaglio

I nuovi diritti dei consumatori: le principali novità entrate in vigore

In vigore nuovi e più dettagliati obblighi a carico del professionista che pratica vendite dirette a distanza o di quanti effettuano oredinativi ad difuori dai locali commerciali

ConsumatoriCome previsto dal Decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21,   che recepisce i più importanti principi della Direttiva 2011/83/UE, sabato 14 giugno sono scattate le nuove regole sui  contratti stipulati tra consumatori e imprese che si prefiggono di tutelare i cittadini soprattutto quando acquistano a distanza (contratti telefonici e via internet) o fuori dai locali commerciali , ma anche in generale negli acquisti transnazionali.  Tra le principali novità si segnalano: l’introduzione di nuovi e più dettagliati obblighi di informazione precontrattuale a carico del professionista che pratica vendite dirette a distanza o fuori dai locali commerciali; l’ampliamento del diritto di recesso del consumatore; la possibilità del consumatore di restituire il bene anche se deteriorato in parte, con la responsabilità limitata alla sola diminuzione del valore del bene;  l’eliminazione per gli acquisti online dei format precompilati per i servizi aggiunti ; la maggiore protezione nell’acquisto di contenuti digitali; il potenziamento del ruolo dell’Agcm, che vigilerà sul rispetto della nuova normativa. Oltre alle nuove tutele, centrale deve essere l’informazione. Strumento per garantire in ogni processo di consumo una scelta consapevole del cittadino che lo renda capace di influire sulla qualità dei beni e dei servizi.

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