accordo

Accordo ADICONSUM – UNICEDIL per tutelare i consumatori nell’acquisto dei serramenti

L’accordo prevede inoltre: l’istituzione di uno Sportello “Sicurezza Serramenti” online; la realizzazione di un “Codice di Attenzione al Consumatore”; la redazione di un “Contratto Standard”, condiviso con ADICONSUM, per le imprese aderenti ad UNICEDIL; l’istituzione di un Regolamento per la Conciliazione Extragiudiziale delle controversie che, eventualmente, dovessero insorgere tra impresa e consumatore; la stesura di una “White List”, di aziende e filiere certificate.

Piero GiordanoEvitare truffe legate all’acquisto di serramenti che non rispettano i requisiti di legge. Questo il fine dell’accordo sottoscritto da ADICONSUM  (associazione italiana difesa consumatori e ambiente promossa dalla CISL.) e UNICEDIL (associazione di imprese che rappresenta le aziende produttrici, rivenditrici e installatrici di porte, finestre, oscuranti, grate di sicurezza e cancelli) con l’intento di contribuire a informare in maniera corretta e costante il consumatore circa i propri diritti e , di tutelare anche le imprese serramentistiche, che garantiscono la qualità e l’efficacia delle prestazioni dei propri prodotti, perché dotati del marcatura CE. L’accordo prevede inoltre:  l’istituzione di uno “Sportello Sicurezza Serramenti” online;  la realizzazione di un “Codice di Attenzione al Consumatore”;  la redazione di un “Contratto Standard”, condiviso con ADICONSUM, per le imprese aderenti ad UNICEDIL;  l’istituzione di un “Regolamento per la Conciliazione Extragiudiziale” delle controversie che, eventualmente, dovessero insorgere tra impresa e consumatore;  la stesura di una “White List”, di aziende e filiere certificate. “Il protocollo stipulato con UNICEDIL –  ha dichiarato Pietro Giordano (nell’immagine), presidente nazionale di  ADICONSUM – non solo si inserisce nell’attività più complessiva di informazione, formazione e tutela del consumatore, ma lo mette in grado, con le sue scelte di acquisto (il c.d. “voto con il portafoglio”), di premiare quelle imprese che valorizzano l’intero processo che porta a quel prodotto. Ciò significa un nuovo modello di sviluppo con al centro l’Uomo, i cui paradigmi sono: la partecipazione dei consumatori, la sussidiarietà, il ruolo delle parti che assieme costruiscono dal basso “best practices”, la sostenibilità ambientale economica e sociale. L’accordo con Unicedil significa costruire percorsi di legalità e concorrenza leale tra aziende, fattori ancora più significativi in questo particolare momento nel quale, per i consumatori che investono in efficienza e risparmio energetico, sono previste le detrazioni legate all’ecobonus.” Da parte sua Francesco Siervo, presidente di UNICEDIL ha sottolineato che: “ Questo accordo rappresenta un’altra tappa significativa di UNICEDIL  nel rafforzamento del suo ruolo che da sempre la vede promuovere e tutelare la garanzia di qualità, di trasparenza e di correttezza delle proprie imprese Associate. Voglio ringraziare formalmente l’ADICONSUM, e in primis il presidente Giordano, per la sensibilità dimostrata sui temi affrontati durante i vari incontri che hanno anticipato la firma di questo accordo e sono fermamente convinto che questa nuova partnership porterà numerosi e fondamentali vantaggi per i consumatori come per quelle imprese che operano, con convinzione, nel rispetto delle leggi che regolamentano il nostro settore, della giusta concorrenza e del mercato.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome