Da oggi 1 aprile è in vigore l’obbligo di fatturazione in forma elettronica nei confronti delle Amministrazioni dello Stato per tutti gli enti e le amministrazioni locali. Nel ricordare che dal 1° luglio 2015 le P.A. non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio della fattura in forma elettronica, segnaliamo l’avvenuta pubblicazione della versione 1.2 relativa alle Specifiche tecniche adottate dal Sistema di Interscambio, variazione che introduce la possibilità di ricevere fatture elettroniche pure tramite il canale web-service La nuova versione delle specifiche non apporta infatti modifiche al processo né alle regole tecniche già definite, ma introduce un’ ulteriore modalità di ricezione delle fatture elettroniche ovvero il servizio in cooperazione applicativa, in modalità web services. Ricordiamo ancora che Gestore del Sistema d’Interscambio è l’Agenzia delle Entrate, alla quale sono stati demandati i compiti di: coordinamento con il sistema informatico della fiscalità, controllo della gestione tecnica del Sistema di Interscambio, vigilanza in ordine al trattamento dei dati e delle informazioni, gestione dei dati e delle informazioni che transitano attraverso il Sistema di Interscambio ed elaborazione di flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica. Inoltre, l’Agenzia, periodicamente, relaziona al ministero dell‘Economia e delle Finanze sull’andamento e l’evoluzione del sistema. Tutta la documentazione tecnica sulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza, sono disponibili su sito appositamente dedicato.