serramenti in legno

Tipica architettura mediterranea in Classe A+ su terrazza naturale con vista mare

Massima attenzione nell’uso di materiali di origine naturale e sostenibilità: sono questi gli elementi chiave che hanno consentito l'ottenimento della certificazione in Classe A+ ad alta efficienza energetica. Le ampie vetrate delle finestre Navello, costruite rigorosamente su misura senza l'impiego di sostanze nocive e con elevati livelli di finitura, ne hanno completano il diaframma trasparente con l’esterno

navello-vialla-sciacca-2-9797Ad est della città di Sciacca, in provincia di Agrigento, le Ville di Lumia fondono la tipica architettura mediterranea ad elementi di design contemporaneo e materiali a basso impatto ambientale, integrandosi perfettamente nello scenario naturale della spiaggia. Le due ville indipendenti di proprietà della Corallo Costruzioni Srl, ubicate su una terrazza naturale con vista sul mare e accesso privato alla spiaggia di Lumia, hanno un’architettura di progetto ispirata allo stile mediterraneo, con materiali di produzione locale nel rispetto della tradizione ma anche dell’ecosostenibilità. I rivestimenti in pietra locale danno vita ad un elegante contrasto con gli intonaci chiari e l’ambiente circostante, mentre le ampie vetrate danno continuità alla connessione tra gli ambienti interni e il giardino.  
Il progetto degli architetti Michele Ferrara e Federica Indelicato è stato realizzato con una precisa attenzione alla sostenibilità. Massima attenzione nell’uso di materiali di origine navello-vialla-sciacca-4naturale e sostenibilità: sono questi gli elementi chiave che hanno consentito l’ottenimento della certificazione in Classe A+ ad alta efficienza energetica. Le ampie vetrate delle finestre Navello, costruite rigorosamente su misura senza l’impiego di sostanze nocive e con elevati livelli di finitura, ne hanno completano il diaframma trasparente con l’esterno. Esterno del quale gli architetti hanno voluto rispettare l’ambiente e il paesaggio locale creando una vera e propria oasi mediterranea. I terrazzamenti costituiscono una sorta di scogliera naturale che affaccia sul mare ma anche sulla piscina privata. L’illuminazione è stata progettata in ogni dettaglio per esaltare le architetture e rendere accogliente le ville. Per quanto riguarda i serramenti la scelta degli architetti è caduta sulla linea Novecento di Navello: tutte le finestre, realizzate in legno lamellare, vetro 33.1/12/33.1 energy (a controllo solare) e vetrocamere basso-emissive con gas argon, sono costruite senza l’impiego di sostanze nocive, con legnami provenienti da foreste gestite in maniera responsabile. In totale 17 finestre interamente realizzate su misura a battente da una a tre ante; 5 scorrevoli alzanti di grandi dimensioni; per le chiusure esterne antoni in rovere naturale a due ante e a quattro ante. In continuità con lo stile dell’abitazione, navello-vialla-sciacca-8-9789è stata scelta l’essenza rovere con finitura mordenzata naturale. Il fattore solare delle vetrate, tra i più bassi in commercio, incide notevolmente sulla riduzione delle spese di climatizzazione, limitando il flusso di energia solare al 39%.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome