progettazione

Calcolo prestazioni energetiche serramenti e schermature. Nuova versione ENEA WINSHELTER

Reso disponibile da ENEA l'aggiornamento gratuito di WINSHELTER, apprezzato software per il calcolo delle proprietà termiche, solari e luminose dei serramenti e dei sistemi di schermatura solare, ai fini di una sempre maggiore efficienza energetica degli edifici

Dopo il successo della prima versione, ENEA ha reso ora disponibile online sul sito www.pit.enea.it l’aggiornamento di WINSHELTER Sofware Enea 2, software gratuito per il calcolo delle proprietà termiche, solari e luminose dei serramenti e dei sistemi di schermatura solare, ai fini di una sempre maggiore efficienza energetica degli edifici. Realizzato da ENEA in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro nell’ambito dell’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico per la Ricerca di Sistema Elettrico, WINSHELTER (WINdows and SHading Energy Lighting and Thermal Evaluation Routine), consente di valutare le caratteristiche di quello che tecnicamente viene definito “involucro o sistema trasparente” di un edificio. Si tratta dell’insieme di finestre, porte-finestre, pareti vetrate, schermature solari che giocano un ruolo importante nelle prestazioni energetiche e ambientali dell’intera struttura, incidendo notevolmente sul fabbisogno energetico e sui consumi. La versione 2015  dispone di una serie di database di prodotti standard (per esempio vetrate o tende solari), forniti a titolo gratuito da alcune delle più importanti associazioni di categoria: Assovetro, EdilegnoArredo, UNICMI-Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti. La nuova versione del software disponibile per il download, è articolata in tre moduli di calcolo:

  1. Calcolo della trasmittanza termica del serramento secondo la norma UNI EN ISO 10077-1:2007 – Prestazione termica di finestre, porte e chiusure oscuranti – Calcolo della trasmittanza termica – Parte 1: Generalità, integrata con la norma UNI EN 13125:2003: Chiusure oscuranti e tende – Resistenza termica aggiuntiva – Assegnazione di una classe di permeabilità all’aria ad un prodotto.
  2. Calcolo delle proprietà luminose e solari di sistemi trasparenti in combinazioni con schermature solari. Il modulo è suddiviso in 4 sub-moduli che implementano le procedure definite in UNI EN 13363-2:2006: Dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate – Calcolo della trasmittanza solare e luminosa – Parte 2: Metodo di calcolo dettagliato e, con alcune semplificazioni, in ISO 15099:2003: Thermal performance of windows, doors and shading devices – Detailed calculations. La nuova versione include la possibilità da parte dell’utente di inserire i propri dati spettrali per il calcolo dei sistemi trasparenti; le procedure sono indicate nel Manuale Utente.
  3. Calcolo e rating dei serramenti secondo le procedure definite in ISO 18292:2011: Energy performance of fenestration systems for residential buildings – Calculation procedure, introducendo elementi tipici del contesto nazionale.

Nel file di download è incluso un file che contiene informazioni da leggere prima dell’installazione. Come nella precedente versione il Manuale Utente si trova nella directory di installazione del programma

 

4 Commenti

    • Buonasera,
      per avere informazioni più puntuali in merito, le consigliamo di contattare direttamente ENEA.
      Cordialmente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome