Direttiva Ue

Risoluzione alternativa controversie consumatori in vigore dal 3 settembre

La Direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, introduce modifiche al Codi9ce del Consumo e stabilisce l'utilizzo di organismi di risoluzione alternativa delle controversie (Alternative Dispute Resolution, ADR) per tutti i tipi di dispute riguardanti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o servizi sorte tra consumatori e professionisti stabiliti nell'Ue, sia in ambito nazionale che transfrontaliero, sia offline che online

GU 19 agostoPubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 19 agosto il decreto legislativo n. 130 del 6 agosto 2015 che attua la Direttiva 2013/11/UE in materia di risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori. La pubblicazione fissa l’entrata in vigore del provvedimento al 3 settembre. Al fine di recepire la direttiva nell’ordinamento italiano, il decreto attuativo prevede integrazioni e modifiche al Codice del Consumo (decreto n.206/2005), così da mantenere “…Una disciplina unitaria della materia, salvaguardando il più possibile l’impostazione del Codice stesso“. Ricordiamo che la Direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori stabilisce l’utilizzo di organismi di risoluzione alternativa delle controversie (Alternative Dispute Resolution, ADR) per tutti i tipi di dispute riguardanti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o servizi sorte tra consumatori e professionisti stabiliti nell’Ue, sia in ambito nazionale che transfrontaliero, sia offline che online.La normativa prevede che tutti gli organismi ADR nazionali debbano soddisfare criteri qualitativi tali da assicurare un “operato efficace, equo, indipendente e trasparente“, al fine di perseguire il miglioramento della fiducia dei consumatori, da un lato, e della reputazione delle imprese, dall’altro. contestualmente alla Direttiva 2013/11/UE è stato approvato pure il Regolamento UE 524/2013 in materia di risoluzione delle controversie online (Online Dispute Resolution, ODR). Documento che riguarda la soluzione extra-giudiziale delle dispute riguardanti la vendita di beni o di servizi avvenuta esclusivamente online. Lo strumento dovrebbe essere operativo a far data dal 9 gennaio 2016.

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