certificazione

Di ICMQ le prime certificazione rilasciate in Italia per esperti in Building Information Modeling

I metodi e gli strumenti di Building Information Modeling (BIM) sono "consigliati" pure dal nuovo Codice degli appalti entrato in vigore il 19 aprile. Decreto legislativo che se da un lato non nè impone l’obbligatorietà, dall'alto ne "suggerisce" specificatamente la richiesta per lavori sopra la soglia comunitaria di 5,225 milioni di Euro

BIM ICMQRilasciate martedì scorso da ICMQ, organismo di certificazione indipendente leader nel settore delle costruzioni, le prime certificazioni per professionisti che operano in ambito BIM. I metodi e gli strumenti di Building Information Modeling (BIM) sono utilizzati e consigliati sia a livello europeo, sia dal nuovo Codice degli appalti entrato in vigore il 19 aprile. Decreto legislativo che se da un lato non impone l’obbligatorietà del BIM, come fatto in altri Paesi europei, ne “suggerisce” specificatamente la richiesta da parte delle stazioni appaltanti per lavori sopra la soglia comunitaria di 5,225 milioni di Euro. L’adozione del BIM richiede sia di acquisire nuove competenze tecniche, sia di modificare radicalmente il modo di gestire la progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere. I potenziali vantaggi sono enormi dal punto di vista della qualità ed efficienza e, come afferma Lorenzo Orsenigo, direttore generale di ICMQ, “solo chi, studio di progettazione, impresa di costruzione o azienda produttrice, saprà adeguare la propria organizzazione all’utilizzo delle nuove tecnologie di modellazione elettronica potrà rimanere sul mercato. Le parole chiave per il futuro delle costruzioni sono poche ma chiare: sostenibilità e BIM sono tra queste. E i due aspetti si integrano alla perfezione”. Prima in Italia ICMQ, con il supporto tecnico della società di consulenza informatica per l’ingegneria One Team Srl, offre ora la possibilità ai professionisti che già operano in ambito BIM di ottenere una certificazione di parte terza che attesti il possesso di quelle competenze che il mercato sempre più richiederà, acquisendo così un vantaggio competitivo. Tre le figure professionali certificabili :

  • BIM Specialist: si occupa della creazione e dello sviluppo del modello 3D e successiva estrazione della documentazione 2D e dei dati di computo. Svolge anche l’analisi tecnica (strutturale, impiantistica, di sostenibilità ambientale).
  • BIM Coordinator: coordina i BIM Specialist coinvolti nel progetto per garantire l’applicazione degli standard e dei processi. Inoltre sviluppa e aggiorna i contenuti BIM (librerie e standard).
  • BIM Manager: gestisce e aggiorna il modello BIM per tutte le discipline coordinando le attività delle altre due figure. Garantisce inoltre il coordinamento del progetto, gestendo i ruoli e le fasi previste, e individua le interferenze riassegnando all’interno del team di progetto la loro correzione.

Per le prime due figure professionali sono previste due specializzazioni: building e infrastructure. La certificazione viene rilasciata dopo aver superato con esito positivo un esame composto da una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. Ogni persona certificata viene iscritta nel Registro delle persone certificate, pubblicato sul sito www.icmq.org. L’esperto BIM già certificato per una delle figure professionali può estendere la certificazione ad un ulteriore profilo effettuando un esame integrativo.La certificazione ha una durata di 3 anni e per mantenerla ogni anno le persone certificate devono inoltrare a ICMQ: una documentazione da cui risulti che abbiano  operato con BIM (o, per il BIM Manager, che abbiano gestito attività BIM) per almeno tre mesi anche non continuativi; la dichiarazione di aver gestito correttamente eventuali reclami da parte di clienti; per la figura di BIM Specialist l’attestato di frequenza ad un corso di aggiornamento del software utilizzato nella propria attività. Al termine del triennio ICMQ esamina la conformità dei requisiti per il mantenimento della certificazione e, ad esito positivo, la rinnova per un ulteriore triennio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome