azienda

Scm Group punta a chiudere il 2016 a 600 milioni di euro. Parole chiave: innovazione e giovani

Scm Group punta a chiudere il 2016 a 600 milioni. Parole chiave: innovazione e giovani. Aumento di fatturato, investimenti in Italia e sui principali mercati, importanti innovazioni di prodotto. Andrea Aureli, CEO di Scm Group, ha tracciato un bilancio dell’anno appena concluso

scm-1Un fatturato in crescita che si stima essere prossimo ai 600 milioni di euro di cui i ¾ nel settore della lavorazione in legno, numerose novità sul fronte delle risorse umane, della produzione e  sulla presenza internazionale. Questi i dati che sintetizzano il positivo 2016 di Scm Group, leader mondiale nel settore delle macchine di lavorazione e componenti industriali. “Possiamo dire che anche il 2016 è stato un anno molto positivo– il commento di Andrea Aureli, CEO Scm Group – e i dati previsionali di chiusura ce lo confermano. Registriamo un rilevante aumento del fatturato e puntiamo a chiudere il 2016 vicino a 600 milioni di euro , dei quali oltre 400 milioni nel settore del legno. Un risultato che conferma una crescita superiore a quella del mercato e la qualità degli investimenti che abbiamo fatto in diverse aree del mondo e in Italia. Senza mai perdere di vista i due elementi chiave che ci hanno permesso di raggiungere questi brillanti risultati: innovazione e i giovani”. Il traguardo raggiunto  passa da un grande impegno del gruppo su tutti i mercati chiave nei quali opera, esempio di come si realizza e si afferma l’impresa ita liana nel mondo. Oltre all’Italia infatti, che ha visto un raddoppio del fatturato rispetto all’anno precedente, Scm Group ha continuato ad investire per ampliare e consolidare la propria presenza a livello internazionale. Ad oggi la quota export del gruppo tocca il 90% con presenza diretta, in tutta scm-2Europa, Nord e Sud America, Asia, Medio Oriente e Australia, oltre ai 3 principali poli produttivi in Italia, per un totale di 300.000 mq di superficie. Tra le novità 2016 più importanti, viene segnalato il consolidamento del presidio in Australia tramite l’acquisizione del dealer storico Gabbett, tuttora alla guida della filiale Scm Group Australia e la creazione di un nuovo Hub a Kuala Lumpur, nato dall’unione delle due filiali di Singapore e Malesia, che rafforza il gruppo nell’area asiatica. L’ Asia è stata senza dubbio una delle aree dove il gruppo ha conseguito risultati significativi, tra i quali una commessa importante in Cina per la realizzazione di una megafactory produttiva, o ancora, in Uzbekistan, dove Scm ha fornito macchine per un’intera fabbrica ad alta produttività di 800 porte per turno di lavoro. Altri mercati importanti rimangono gli Stati Uniti d’America e l’Europa che hanno registrato un incremento significativo in particolare nelle commesse di celle e impianti industriali completi. Ed è stata ancora l’innovazione è stata uno dei pilastri Scm del 2016. Una mission che il gruppo continua a porta avanti con grandi investimenti in R&S e che nel 2016 ha dato vita a importanti iniziative, tra cui vale sicuramente la pena ricordare il progetto europeo “Close to Customer“, attraverso il quale l’azienda ha presentato il nuovo concetto di “Furniture on Demand” di cui è stata data concreta dimostrazione nell’ambito dell’ultimo Salone del Mobile di Milano. Una vera e propria rivoluzione per il settore dell’arredamento, che – ricordiamo – ha potuto toccare con mano una nuova opportunità di business attraverso un’installazione pilota, realizzata da Scm nel mese di aprile all’interno del Centro Commerciale Brianza (MI). Numerose anche le novità di prodotto presentate da Scm Group nei diversi settori in cui opera, che confermano il ruolo di leadership dell’ azienda che, attraverso le proprie tecnologie, accompagna l’eccellenza dei propri clienti nella realizzazione di importanti opere per prestigiosi marchi mondiali, come ad esempio il nuovo quartier generale di una delle più importanti aziende high-tech degli USA, un enorme complesso futuristico arredato con pannelli fonoassorbenti, pareti in legno ed enormi vetrate, tutti realizzati con tecnologie Scm Group. Ad accomunare le innovazioni Scm Group l’approccio “Easy & Responsive” , concetto che riassume l’impegno dell’azienda verso il sistema produttivo nello scenario Industria 4.0. Secondo elemento che ha contraddistinto l’operato di Scm Group nel 2016 è stato il grande interesse verso i giovani, che ha dato vita alla campagna di employer branding “Vogliamo essere assunti da te” lanciata ad ottobre e nata con l’obiettivo di attrarre talenti da importanti Università. Ad oggi il gruppo conta 3.300 dipendenti in tutto il mondo, in crescita di circa 200 persone nel corso del 2016. “Il successo di un’azienda arriva quando sono soprattutto le persone, non solo i numeri, a sostenere una storia vincente” ha ricordato Andrea Aureli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome