azienda

Nuovo nome, nuova compagine societaria, nuovo logo: nasce Giardina Group

Giampiero Mauri ha ufficializzato l'avvenuto completamento, unitamente ad alcuni soci, del percorso iniziato con l’acquisizione di Giardina Finishing, sette anni fa; un cammino che si conclude oggi con l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario da parte dell’imprenditore brianzolo

Si è concluso un processo naturale: quando attraverso Mauri Macchine decisi di acquisire le Officine Aeromeccaniche Giardina, un marchio troppo importante per essere lasciato al suo destino, in cuor mio – ha dichiarato Giampiero Mauri nell’ufficializzare di avere acquisito il controllo , insieme da alcuni soci , di Giardina Finishing- sapevo che un giorno avremmo potuto dare vita a un vero e proprio gruppo, con una guida forte. Oggi quello che fino a pochi mesi fa era poco più di un sogno si è finalmente realizzato!” Già titolare di Mauri Macchine e di Ventilazione Italiana, Giampiero Mauri da qualche settimana sarebbe dunque proprietario della Giardina Finishing. Nasce così una nuova realtà, Giardina Group, all’interno della quale confluisce anche MM Store, la neonata esperienza di e-commerce per la vendita on line di ricambi e attrezzature per macchine e linee di verniciatura. L’obiettivo è chiaro: creare una azienda forte sul mercato nazionale e internazionale, grazie a una scelta imprenditoriale che apre la strada a una governance con finalità precise, “… perché con le idee chiare e un progetto ben definito si possono ancora fare molte cose anche in un comparto maturo come quello della finitura e della verniciatura, dando vita a una realtà che ribadisca la propria volontà di essere parte del ristretto gruppo delle imprese leader nei mercati mondiali, con un fatturato che quest’anno supererà i 16 milioni di euro e l’obiettivo di raggiungere i 20 milioni nel 2018”, ha continuato Mauri. Il nuovo gruppo si presenterà ufficialmente alla fiera Ligna di Hannover in un’area di circa 400 metri quadrati con un nuovo nome, una nuova compagine societaria, un nuovo logo che progressivamente contrassegnerà tutta la produzione. “Costruiamo tecnologie fatte per durare e per dare un maggiore valore ai beni per le quali vengono usate: questo è il nostro lavoro. La scelta di un rigoroso bianco e nero, con il guizzo del tricolore, della italianità, vuole significare proprio la nostra forza, la chiarezza dei nostri obiettivi, la solidità del nostro gruppo da ogni punto di vista: tecnico, progettuale, produttivo, finanziario, di comprensione e supporto alle esigenze nei nostri clienti sparsi in tutto il mondo”, sottolinea Mauri; che aggiunge: “Sono sicuro che il nostro stand ad Hannover mostrerà a tutti quale sarà la strada che intendiamo percorrere…”. L’unificazione dei tre marchi mette immediatamente a disposizione di Giardina Group un parco clienti vastissimo, oltre a un catalogo quanto mai articolato, probabilmente la più vasta e completa gamma di macchine e impianti per la finitura che una azienda proponga al mercato: dalla macchina stand alone “di serie”, alla linea più sofisticata e flessibile; dal serramento al mobile, dall’edilizia in legno al vetro; dal grande impianto per verniciare travi alle macchine speciali per lastre di cristallo di 15 millimetri di spessore e una larghezza fino a 3.250 millimetri. I progetti sono molti e ambiziosi, primo fra tutti riunire la produzione nella unità di Figino Serenza, sede storica di Giardina, mentre i capannoni Mauri Macchine di Cermenate saranno adibiti a magazzini e a spazi logistici. Entro l’anno la nuova sede sarà completamente ristrutturata per rispondere alle necessità di una azienda moderna, un intervento che prevede la riorganizzazione degli spazi produttivi e degli uffici, la creazione di uno show-room/laboratorio, spazi per la formazione e un ufficio dedicato alla progettazione e innovazione, oltre a tutti gli altri spazi necessari per una realtà che vuole continuare a crescere. Le prime settimane dopo l’acquisizione sono state dedicate a una attenta analisi dei programmi di produzione, al fine di presentare a Ligna una gamma completa e senza sovrapposizioni, una proposta chiara: “Vogliamo essere subito pronti a servire ogni cliente, qualunque siano le sue necessità in temi di tecnologie applicate o volumi di produzione”, ha concluso. “Le conoscenze di cui dispone Giardina Group ce lo consentono“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome