ristrutturazione

Da partnership Comune-Saint Gobain, inaugurata prima Scuola Statale Multi Comfort d’Italia

Con la riqualificazione, i consumi energetici della scuola sono stati drasticamente ridotti: l’edificio è passato dalla classe energetica G alla classe energetica A2, con un conseguente risparmio dei costi della bolletta energetica, oltre ad una notevole riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria

Pressoché in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico è stata inaugurata la Scuola Primaria Statale di Masano (BG). Cerimonia ufficiale di apertura, avvenuta alla presenza delle autorità, caratterizzata per l’atmosfera gioiosa, determinatasi grazie alla presenza di alunni e insegnanti, che dopo circa 3 anni di attesa hanno finalmente potuto varcare l’ingresso del nuovo edificio. La scuola era chiusa dal 2014 per carenze di natura strutturale, costringendo gli alunni a fare lezione altrove; scuola ristrutturata nel corso nel 2017 da parte del Comune che, ad inizio lavori, si è rivolto a Saint-Gobain, presente sullo stesso territorio comunale con il sito produttivo del brand Isover, per chiedere supporto nella fornitura dei materiali. Saint-Gobain ha deciso di andare oltre la richiesta del Comune, fornendo anche consulenza tecnica in fase di progettazione e di cantiere. È stata quindi avviata una vera e propria partnership pubblico-privato, per trasformare l’edificio nella prima scuola Multi Comfort d’Italia: un edificio di eccellenza, in grado di garantire un equilibrio ottimale tra efficienza energetica, sostenibilità ambientale e comfort. “Sono orgoglioso di consegnare alla comunità di Masano, e in particolar modo ai bambini che inizieranno la scuola, un edificio così all’avanguardia, che rappresenta non solo un esempio di eccellenza, ma che, ad oggi, è un vero e proprio unicum in Italia per comfort e sicurezza – ha dichiarato Claudio Bolandrini, Sindaco del Comune di Caravaggio di cui Masano e una frazione. – L’incontro con Saint-Gobain e la disponibilità del Gruppo a supportarci nella ricostruzione della nostra scuola elementare ci hanno permesso di trasformare quello che era un problema complesso in una opportunità di crescita e modello per l’edilizia scolastica italiana.” Strutturato su 2 piani con 5 aule e di 2 ambienti destinati rispettivamente agli insegnanti e ad attività multidisciplinari, l’edificio si caratterizza per essere un prototipo della scuola ideale come sistema costruttivo e abitativo. L’involucro della scuola raggiunge prestazioni elevate sia per la parte opaca sia per la parte trasparente: le trasmittanze termiche sono rispettivamente Ug 1,00 W/m2K per la vetrata, U 0,119 W/m2K per la parete e U 0,122 W/m2K per la copertura. Con la riqualificazione, i consumi energetici della scuola vengono quindi drasticamente ridotti: l’edificio passa dalla classe energetica G alla classe energetica A2, con un conseguente risparmio dei costi della bolletta energetica, oltre ad una notevole riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria. Trattandosi di una riqualificazione di un edificio esistente, l’ampiezza e la disposizione dei serramenti sono state vincolate dalla progettazione originaria. Le vetrate isolanti Saint-Gobain Glass hanno permesso di ottenere prestazioni elevate di isolamento termico e acustico, mantenendo al contempo massima trasparenza e luminosità, con l’obiettivo di garantire comfort visivo agli alunni. Gli ambienti interni della scuola sono caratterizzati da livelli di luce naturale tali per cui è prevista una bassa necessità di illuminazione artificiale, con un risparmio sulla bolletta elettrica. Le pareti perimetrali sono state inoltre progettate in funzione della tipologia di edificio che, trattandosi di una scuola, non è riscaldato in modo continuo. È perciò fondamentale portare in temperatura velocemente l’edificio, sia quando occorre riscaldarlo, sia quando occorre raffrescarlo. Per questo motivo, la scuola è dotata di 16 cm d’isolamento termico nel cappotto esterno, ma anche di 10 cm d’isolante in controparete. Questa soluzione costruttiva dall’approccio dinamico consente di climatizzare velocemente l’ambiente interno, senza dover agire sull’intera muratura: il clima così risulta immediatamente gradevole. La progettazione acustica della scuola ha posto particolari sfide. È stato necessario assicurare un isolamento acustico ottimale dai rumori esterni poiché l’edificio è collocato in prossimità di un tratto autostradale e di una linea ferroviaria ad alta velocità. Sono state quindi installate soluzioni estremamente performanti sia per l’involucro opaco sia per l’involucro trasparente: ad esempio, la vetrata isolante offre un valore di isolamento acustico Rw 52. Anche l’ambiente acustico interno è stato progettato per aumentare benessere e comfort degli occupanti: tutte le aule sono dotate di controsoffitti fonoassorbenti in grado di migliorare l’intelligibilità del parlato e di eliminare il brusio e i rumori di fondo. In base alle stime di calcolo, nelle aule si prevede un tempo medio di riverbero di 0,37 s, ampiamente al di sotto del limite di 1,2 s previsto dalla normativa vigente: per le insegnanti sarà più facile farsi capire e per gli studenti sarà più facile concentrarsi e seguire le lezioni. L’utilizzo combinato di tecnologie passive e attive per il miglioramento della qualità dell’aria interna ha permesso la realizzazione di un ambiente ottimale per l’apprendimento. Le tecnologie Gyproc Habito Activ’Air® e weber.deko pure assorbono fino all’80% della formaldeide presente nell’aria, consentendo un netto miglioramento della qualità dell’aria interna e quindi del benessere di alunni e insegnanti. All’interno degli ambienti sono stati installati degli ionizzatori d’aria, dispositivi in grado di abbattere la carica microbica, i virus e i composti organici volatili (VOC) fino al 99% rispetto alla loro concentrazione iniziale. Oltre all’azione di sanificazione, tali dispositivi hanno anche un’azione deodorigena: combattono gli odori conferendo all’ambiente un profumo intenso di aria fresca.

 

 

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