Europa, Asia, Medio Oriente e Sudamerica. Sono stati migliaia gli operatori provenienti da tutto il mondo a confluire a Rimini per toccare con mano i nuovi trend della industria del legno orientati all’industria 4.0 tracciati dall’ SCM Digital Days. Primo evento organizzato presso Headquarter del Gruppo italiano interamente dedicato ai nuovi trend della industria del legno nell’era digitale. Evento che ha fatto il punto sulle nuove tecnologie produttive legata all’evoluzione digitale e all’Industria 4.0 verso le quali le aziende del comparto legno hanno mostrato un forte interesse. Hopen house che registrato il record di oltre 2500 presenze tra clienti e distributori. La curiosità dei visitatori si è soffermata in particolare sul Technology Center di SCM, dove erano esposte oltre cinquanta soluzioni in lavorazione, e sul Digital Hub, vero e proprio centro di comando dell’evento. Centro di comando che ha offerto una dimostrazione concreta degli sviluppi della produzione integrata, connessa, intelligente, digitale. Centinaia di professionisti hanno voluto provare l’esperienza della realtà aumentata e immersiva degli smart glasses ideati da SCM per l’assistenza tecnica remota ed interattiva tra cliente e service. Un migliaio di visitatori hanno assistito alle demo dei software SCM in lingua italiana, inglese e tedesca. E un grande successo è stato riscosso dall’anteprima offerta in questa tre-giorni sul nuovo sistema di connessione “IoT” (Internet of things) da parte delle aziende interessate ad evolvere la loro produzione verso la “fabbrica 4.0”
nuovi trend dell’industria del legno: work simple, work digital
É stato indubbiamente “Work simple, Work digital” il claim concept dell’evento, filo conduttore della serie di novità tecnologiche e digitali realizzate al fine di rendere più agevole e semplice il lavoro quotidiano dei professionisti del settore, garantendo un know-how di alto livello. Che la visione ispiratrice che orientano i nuovi trend dell’industria del legno di SCM siano sempre quelli di legare l’evoluzione tecnica ai bisogni concreti dei suoi utilizzatori finali lo si è visto dai sistemi in dimostrazione. Ed oggi, nella grande fabbrica come nel laboratorio artigiano, la tendenza è quella di rendere possibile ed ottimale la produzione custom ed integrata. Ovvero orientata a soddisfare i bisogni individuali della specifica impresa senza rinunciare ai vantaggi della produzione industriale. Da questi presupposti nasce l’innovazione tecnologica SCM e lo sviluppo di strumenti digitali che rendono sempre più custom ogni fase di lavorazione. Maestro Digital Systems è il progetto di SCM che interpreta questo intento e che abbraccia tutti i tools e l’evoluzione digitale delle macchine da legno. “I Digital Days hanno rappresentato un’opportunità per vivere in presa diretta i reali vantaggi di Maestro Digital Systems. – ha dichiarato Luigi De Vito, SCM Wood Division and Group Sales & Marketing Director – Un progetto ambizioso segno dei tempi, senz’altro, ma anche di una volontà e di uno spirito imprenditoriale, quelli di SCM, da sempre al servizio di ogni operatore del legno ed in linea con le reali esigenze del mercato di riferimento. Il cambiamento è in corso. SCM guida il passo, avendo presentato ai migliaia di visitatori accorsi all’evento, macchine e applicazioni pensate per interpretare tutti i trend del momento e anticipare quelli che verranno, condividendo i nuovi argomenti che animano l’evoluzione del settore per renderli patrimonio diffuso“.
digital hub al centro
Nel Digital Hub, lo spazio al centro del Technology Center SCM, è stato possibile seguire le dimostrazioni degli esperti digital dedicate alla piattaforma di novità e agli strumenti di lavoro di Maestro Digital Systems: eye-M, un occhio sul mondo di Maestro, è il nuovo pannello operatore di ultima generazione, multifunzione e multi-touch, con schermo a 21.5”, in grado di portare il feeling e l’approccio mobile in ambiente industriale; Maestro Smartech, l’innovativo sistema di assistenza e manutenzione remota con occhiali a realtà aumentata, per avere sempre un tecnico SCM accanto sperimentando l’avvento della tecnologia wearable; Maestro Suite, il potente sistema software con applicativi per ogni tipo di lavorazione e processo produttivo; Maestro Xplore, il sistema di simulazione per impianti e celle integrate in realtà virtuale 3D con visore Oculus, un salto nel progetto per conoscerne ogni dettaglio e programmare il corretto risultato produttivo; Maestro Datalink, la piattaforma di strumenti “IoT” (Internet of Things) altamente innovativi, in grado di consentire la raccolta di dati provenienti dalle macchine al fine di renderli disponibili alla successiva analisi. Un sistema in linea con il concetto di “smart factory”, capace di monitorare e ottimizzare sempre di più i processi produttivi fino ad ottenere una manutenzione predittiva, che anticipa eventuali manutenzioni straordinarie evitando così possibili tempi improduttivi.
verso la finestra del futuro
Il cambiamento digitale nei sistemi produttivi richiede nuove competenze e traccia giorno dopo giorno una cultura industriale in continuo divenire. Occorre, quindi, prepararsi alle nuove prospettive. Tanti gli spunti offerti dal ricco programma di interventi della SCM Arena per i Digital Days: tech talks su tendenze, strategie e testimonianze di successo insieme agli esperti SCM e ad ospiti d’eccezione. Tra queste: l’Istituto IFT Rosenheim, che all’evento ha approfondito il tema della “smart home” e della “Finestra nel futuro” controllabile da smartphone; Lignum Consulting, società di consulenza all’avanguardia nell’industria del legno e dell’arredamento, che ha illustrato le nuove frontiere tecniche dell’Industria 4.0 e della “fabbrica connessa; per SCM Christian Terfruechte ha spiegato i “metodi e tecnologie produttive nell’era digitale” mentre Albin Siegert ha svelato le nuove sfide per i produttori di macchine, legate ai grattacieli di legno sempre più alti
nuovi trend dell’industria del legno. Produzione custom integrata
Il Technology Center SCM ha mostrato le nuove soluzioni per ogni processo produttivo industriale, dal serramento all’edilizia, dal mobile alla nautica. Tra le tecnologie in mostra per le industrie del serramento in legno il centro di lavoro accord 25 fx per finestre lineari e ad arco con piano di lavoro automatico MATIC gestito dal software Scm Maestro CNC; la cella di lavoro flessibile accord wd, per produrre fino a 16 componenti di finestra senza la presenza dell’operatore; il centro di lavoro accord 40 fxm, con gruppo operatore a 5 assi PRISMA, ottimale sia per fresature con grosse asportazioni di materiale sia per profilature ad alta velocità di rotazione. Grande interesse per l’elevata produttività – pari a circa 30 finestre per turno – della combinazione di scorniciatrice automatica superset nt, con il centro di lavoro angolare windor nt1. Combinazione che conferma come il nuovo controllo elettronico MOBILE PC e i tradizionali processi di lavorazione possano offrire qualità, precisione, semplicità e grande affidabilità. Trasversale alle differenti tipologie ed esigenze di lavorazione, il sistema software completo Maestro Suite che ai Digital Days ha presentato importanti “upgrade” verso sistemi aperti che permettono ogni tipo di connessione. Ai Digital Days hanno trovato uno spazio esclusivo i sistemi SCM di celle, impianti e linee di produzione destinati all’industria flessibile. Per l’occasione, presentati con l’innovativo sistema di esplorazione in realtà virtuale 3D Maestro xplore. In particolare, i clienti in visita all’Headquarter riminese di SCM hanno potuto vedere System 1, linea integrata per il serramento ad alta produttività per la produzione di finestre e porte-finestre, fino a sette pezzi al minuto.