associazione

Riciclo dei serramenti in PVC in Europa (programma VinylPlus) a quota 256.607 tonnellate

Delle 568.696 tonnellate totali ottenute nel 2016 da riciclo europeo dei serramenti in PVC, ben 256.607, cioè oltre il 45%, derivano dal recupero e il riciclo di profili finestra e prodotti correlati grazie a Recovinyl ed EPPA.

Oltre il 45% di quanto riciclato nel 2016, derivano dal recupero e il riciclo di profili finestra e prodotti correlati Stando a quanto reso noto da PVC Forum Italia, nel 2016 il riciclo condotto nell’ambito dell’Impegno Volontario VinylPlus, ha raggiunto complessivamente per le varie applicazioni le 568.696 tonnellate ( di cui 256.607 dal riciclo dei serramenti in pvc ) presentando un aumento significativo dei volumi in Austria, Germania, Italia, Polonia, Olanda e UK. Al suo interno il principale contributo è arrivato da Recovinyl, organizzazione costituita nel 2003 volta a facilitare raccolta e riciclo di serramenti in PVC e di PVC in generale. Per quanto riguarda il riciclo dei serramenti in PVC vengono adottate differenti in funzione della fase del ciclo di vita considerato. Innanzitutto gli sfridi di produzione vengono riutilizzati direttamente nel processo produttivo dell’ estrusione del profilo e durante l’assemblaggio di questi ultimi, dal taglio alla saldatura, si ottengono scarti che vengono tutti raccolti e riutilizzati. Nello stesso circuito entrato anche gli scarti generati nel momento della posa in opera derivanti dall’adattamento dei profili complementari . I serramenti giunti a fine vita possono essere raccolti, disassemblati nei diversi materiali di cui sono composti (PVC, vetro, rinforzi metallici , ferramenta) e avviati ai rispettivi circuiti di riciclo. Per il telaio, il processo prevede la raccolta, selezione e pulizia del PVC rigido, la triturazione e successiva macinazione, polverizzazione e setacciatura. La polvere ottenuta viene miscelata con resina vergine e additivi e trasformata nuovamente in compound pronto per essere estruso generalmente in nuovi profili.

principali iniziative

Di seguito segnaliamo le principali iniziative riguardanti il riciclo dei serramenti in PVC sviluppate all’interno di VinylPlus nel 2016.

– Le principali attività di EPPA (Associazione Europea dei Produttori di Profili Finestra in PVC e Prodotti Correlati) hanno incluso il lancio del “Hybrid Project”, finalizzato allo sviluppo e al monitoraggio delle migliori tecnologie di riciclo disponibili per profili finestra in PVC realizzati con materiali compositi quali PVC-Alluminio o PVC-legno; allo sviluppo di uno standard volontario per la gestione del riciclo di profili finestra in PVC; e alla valutazione delle condizioni di lavoro in presenza di PVC riciclato.

– In Italia nel 2016 è iniziato un progetto triennale denominato WREP (Waste Recycling Project), congiunto tra PVCFORUM e Vinylplus, con l’ obiettivo di definire le quantità di PVC disponibili per riciclo nel nostro Paese, valutare i quantitativi al momento riciclati e definire uno schema pilota di collettamento per migliorare la raccolta e il riciclo di rifiuti in PVC. Il progetto WREP 2016, che ha coinvolto DAE srl (l’agente italiano di Recovynil) e Plastic Consult, si è concentrato sulla stima e sulle quantità di rifiuti disponibili ed ha evidenziato che meno della metà del PVC potenzialmente disponibile per il riciclo viene attualmente riciclato. Ciò dipende soprattutto dal fatto che i punti di raccolta sono sparsi nel territorio e la maggior parte dei riciclatori sono micro e piccole imprese che risentono maggiormente del complesso quadro normativo. Si sono tenuti diversi incontri con le autorità competenti e sono in corso analisi per avviare un progetto pilota volto a raccogliere e selezionare prodotti di PVC a fine vita nell’area di Venezia.

– Per accrescere la consapevolezza sul riciclo del PVC nel settore edilizia e costruzioni, PRE (Associazione Europea dei Riciclatori di Materie Plastiche) ha realizzato, in collaborazione con EPPA e TEPFA (Associazione Europea dei Produttori di Tubi e Raccordi), un kit sul riciclo di finestre e tubi che illustra le varie fasi dei processi di riciclo e come si sviluppa una nuova applicazione con materiale riciclato.

oltre 45% da riciclo serramenti

Delle 568.696 tonnellate totali ottenute nel 2016 , ben 256.607, cioè oltre il 45%, derivano dal recupero e il riciclo di profili finestra e prodotti correlati grazie a Recovinyl ed EPPA. Volumi in continua crescita negli anni come mostra il grafico che evidenzia gli importanti risultati ottenuti da VinylPlus , l’attuale Voluntary Commitment della filiera europea del PVC, e da Vinyl2010, il precedente Impegno Volontario. A breve sarà pubblicato il Bilancio 2018 di VinylPlus con i dati di riciclo relativi all’anno 2017.Andamento ( in tonnellate) del riciclo dei serramenti in PVC in Europa negli ultimi 10 anni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome