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Schüco International Italia fa rete con i partner e archivia il 2017 con un +9% di fatturato

Nel 2017 l’azienda ha raggiunto il 25,5% di quote di mercato nel comparto dei sistemi per serramenti in alluminio, superando gli obiettivi di crescita che erano stati prefissati per il 2019. L’intento è ora quello di mantenere invariato il trend, tanto che per il prossimo anno è stato messo in previsione un ulteriore +5% di fatturato

Diffusi da Schüco International Italia alcuni dati di chiusura bilancio e mercato del 2017. Bilancio che si chiude con un fatturato di 76,4 milioni di euro, registrando una crescita complessiva pari a 6,5 milioni( +9% rispetto al 2016). Crescita complessiva che evidenzia un Ebitda del +24%, con ROS in aumento dal 10,19% dello scorso anno al 14,09% del 2017 e un incremento del ROI dal 12,81% al 16,33%. Numeri che dimostrano l’efficacia di una proposta di prodotto di alta qualità e di una visione imprenditoriale orientata alla crescita delle professionalità interne e al supporto dei partner serramentisti.

Crescita che costituisce una delle rare note positive in una situazione di mercato edilizio sostanzialmente stabile (investimenti nel settore costruzioni: -0,1%; fonte: Ance). Nel 2017 l’azienda ha raggiunto il 25,5% di quote di mercato nel comparto dei sistemi per serramenti in alluminio, superando gli obiettivi di crescita che erano stati prefissati per il 2019. L’intento è ora quello di mantenere invariato il trend, tanto che per il prossimo anno è stato messo in previsione un ulteriore +5% di fatturato.

Tra i fattori che hanno portato agli ottimi risultati del 2017 e degli ultimi anni – ha spiegato Roberto Brovazzo, D.G di Schüco International Italia –vanno evidenziati lo sviluppo di competenze interne all’azienda (con ben 3.046 ore di formazione dedicata ai dipendenti nel 2017) e l’impegno nel miglioramento continuo del servizio ai Partner serramentisti, attraverso azioni precise e articolate di supporto al loro ruolo di ambasciatori del nostro marchio sul territorio. Schüco International Italia, in particolare, ha fatto dell’eccellenza dei propri serramentisti un asset strategico, attivando specifici programmi di formazione tecnica, commerciale e di marketing e fornendo tutta una serie di strumenti, anche nella direzione dell’innovazione e della digitalizzazione, per rispondere sempre più puntualmente ai bisogni della committenza. Tale strategia è stata pensata non solo per l’ambito della grande cantieristica, che continua a rappresentare per l’azienda una fetta di business importante (con interessanti sviluppi, attraverso le commesse dei Partner, anche all’estero), ma sempre di più si rivolge al settore residenziale, per il quale da un lato sono state sviluppate innovazioni di prodotto mirate e dall’altro sono stati messi a punto specifici strumenti e servizi per agevolare il dialogo con l’utente finale. Ciò ha permesso ai Partner di accrescere il proprio business anche nel territorio nazionale, dove il mercato residenziale e della ristrutturazione hanno segno positivo, attivando un circolo virtuoso che porta beneficio all’azienda stessa”.

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