mercato abitazioni

Primo trimestre 2018: stock mutui per acquisto abitazioni ai massimi dal 2011

A livello di andamento trimestrale risulta essere aumentato sia rispetto al trimestre precedente (+0,46%) sia in relazione allo stesso periodo dell’anno scorso (+2,5%)

Trend andxamento mutui dal 2008Attraverso l’analisi dei dati sulle consistenze rese disponibili da Banca d’Italia relativi allo stock di mutui concessi alle famiglie italiane per l’acquisto dell’abitazione, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha rilevato come, in termini di trend, nel primo trimestre dell’anno con 314.971 milioni di euro sia stato raggiunto il valore più alto di sempre.

Valore che a livello di andamento trimestrale risulta essere aumentato sia rispetto al trimestre precedente (+0,46%) sia in relazione allo stesso periodo dell’anno scorso (+2,5%).

Nel comunicato viene inoltre evidenziato come a seguito alle dinamiche di erogazioni dell’ultimo triennio la composizione delle consistenze risulta essere in buona parte di finanziamenti erogati a tasso fisso, scelta che presuppone un minor rischio in capo agli istituti eroganti e di conseguenza una migliore offerta per i nuovi futuri richiedenti.

Si delineerebbe quindi uno scenario favorevole al proseguimento della crescita nei prossimi trimestri.

Aspettativa che trova una prima conferma dal “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia” effettuato da Banca d’Italia relativa al 2° trimestre del 2018. Sondaggio che tra l’altro rileva come la quota di acquisti finanziati con mutuo ipotecario risulta essere lievemente aumentata (all’81,1%  dall’80,2%), mentre rimane pressoché costante al 75% il rapporto fra prestito erogato e valore dell’immobile

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome