azienda

Fom Industrie a MADE Expo 2019: 1.000 mq di innovazione tecnologica

Punto di riferimento nel campo della produzione di macchine per il taglio e la lavorazione di profilati di alluminio, Fom Industrie si è presentato al MADE Expo con molteplici novità dislocate su uno spazio espositivo di 1.000 mq.

Scorcio dello stand Fom Industrie a made Expo 2019Con un fatturato di circa 130 milioni di euro e più di 500 persone impiegate nel mondo, il Gruppo Fom comprende 9 aziende manifatturiere, 10 filiali commerciali nel mondo e conta su 55 distributori ufficiali.

Un network strutturato per gestire a 360 gradi tutte le fasi della filiera produttiva, in grado di integrare la proposta di macchinari con servizi aggiuntivi e complementari, come la logistica da officina e software, sviluppati internamente dalla propria software house.

Numeri importanti che riflettono anche i 1.000 mq di superficie espositiva (Pad. 3 – N11 S20), con i quali Fom Industrie si è presentata alla 9a edizione di MADE Expo per esporre le proprie novità.

Visitatori e addetti ai lavori hanno potuto così ammirare da vicino l’innovazione tecnologica del Gruppo, con anche la possibilità di interagire con le macchine grazie alla realtà virtuale e provare due nuove applicazioni di realtà aumentata.

Grande interesse ha suscitato LMX650, impianto automatizzato in grado di produrre particolari lavorati e tagliati a misura attraverso un centro di lavoro multimandrino e una troncatrice con movimentazione su 4 assi controllati.

Progettato e realizzato interamente in Italia, garantisce la massima flessibilità per molteplici applicazioni di lavorazione e taglio di profilati in alluminio.

In funzione della configurazione LMX650 può gestire fino a 50 assi motorizzati controllati dal CN. Estrema cura nel design, evidente nella struttura della cabina insonorizzata che si erge al centro dell’impianto, e nella ottimizzazione delle performance, sono le caratteristiche che da subito colpiscono in questo top di gamma di casa Fom Industrie.

Etichettatura a barra in movimento, piani morse a monte e a valle dell’unità multimandrino, sistema di soffiaggio integrato al piano di lavoro garantiscono velocità delle lavorazioni e precisione, ma sono solo alcune delle peculiarità di un impianto che vanta sei brevetti depositati.

La fiera è stata anche occasione per presentare FMC 470, un nuovo centro di lavoro automatizzato a 4 assi interpolanti. La linea ergonomica delle nuove carterizzazioni Fom (già montate nei più recenti modelli di troncatrici a doppia testa Blitz), assicura ampia visibilità durante le lavorazioni mentre il logo illuminato indica a colpo d’occhio lo stato macchina. Il centro si distingue per l’innovazione tecnologica di particolari brevettati come il basamento e l’esclusivo sistema X-FLOW per la lubrificazione dinamica degli utensili.

Oltre alle demo standard sulle novità di prodotto è stato possibile per i numerosi visitatori richiedere demo sulle già citate Blitz, troncatrici a due teste, su ADIR C, Cnc a 3 assi e su Axel 5, Cnc a 5 assi.

IoT, realtà virtuale e realtà aumentata

L’innovazione dei macchinari non può essere decontestualizzata dall’integrazione dei processi produttivi e dalla smart manufacturing. Per questo Fom Industrie propone LOLA (Log On Live Automation), un servizio su base cloud per il monitoraggio e l’ottimizzazione del processo produttivo.

Visualizzabile sia su Pc che su dispositivi mobile, LOLA permette di controllare con uno sguardo: lo stato macchina; le statistiche di lavorazione; lo stato di elettromandrini e utensili; allarmi e anomalie.

FOM360: La Realtà Virtuale Fom Industrie si arricchisce di ambienti ed è possibile interagire con le nuove macchine presentate al Made EXPO 2019. A tal proposito sono state presentate per la prima volta nuove applicazioni di realtà aumentata, le cui tecnologie sono sfruttate dal service del Gruppo per offrire assistenza in remoto.

In particolare CARL (Custom Augmented Reality Layout), è l’esclusiva app sviluppata per Fom Industrie che permette di creare officine complete custumizzate e proiettarle in modalità Realtà Aumentata (AR).

È inoltre possibile posizionare in AR macchine utensili FOM direttamente nella propria officina.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome