azienda

Milano Design Week 2019: Hydro annuncia collaborazione col designer Tom Dixon

Per l’occasione, Hydro ha annunciato la collaborazione con il direttore creativo di Tom Dixon Studio, nella convinzione che gli esperti debbano cooperare lungo la catena del valore per condividere conoscenze e sviluppare soluzioni più sostenibili

Pure Hydro ha confermato la sua presenza alla settimana del design di Milano (che si aprirà lunedì 8 Aprile) per sensibilizzare il settore sulla scelta dei materiali migliori e sulle modalità di progettazione in funzione del riciclo.

Per l’occasione, Hydro ha annunciato la collaborazione con il designer britannico Tom Dixon,direttore creativo di Tom Dixon Studio, nella convinzione che gli esperti debbano cooperare lungo la catena del valore per condividere conoscenze e sviluppare soluzioni più sostenibili.

Siamo orgogliosi di unire le forze con un designer all’avanguardia come Tom Dixon per sviluppare prodotti in un’ottica di economia circolare. La nostra filosofia consiste nell’unire gli esperti e le competenze, dai nostri ingegneri dei materiali a designer come Tom Dixon, in modo da poter ridurre l’impatto ambientale e sviluppare prodotti riciclabili, già a partire dal tavolo da disegno” ha dichiarato Egil Hogna, responsabile della business area Extruded Solutions di Hydro.

sostenibilità come brief di progettazione

Il comunicato sottolinea coma la collaborazione è iniziata quando Tom Dixon “ha avuto l’idea di realizzare una sedia leggera, robusta e riciclabile, pensando quindi all’alluminio e di conseguenza a Hydro“.  Di qui l’avvio di un progetto comune, iniziato al fine 2018, che ha coinvolto esperti in vari ambiti, dal riciclo, ai trattamenti superficiali e alla progettazione di estrusi. Il risultato: una sedia realizzata in alluminio riciclato, fatta per durare e per essere facilmente riciclata alla fine del suo ciclo di vita.

Penso che sia molto importante che settori diversi collaborino in questo modo. Scambiandoci idee e conoscenze riusciamo a sviluppare progetti entusiasmanti in modo differente rispetto al passato. La sostenibilità è un fattore cruciale ed è anche per questo che mi piace progettare oggetti in alluminio“, ha dichiaro Tom Dixon.

 Hydro al FuoriSalone 2019

L’alluminio è un materiale sempre più diffuso tra i designer industriali in quanto è resistente, leggero e versatile, oltre che riciclabile al 100%. Per sensibilizzare l’industria su come progettare oggetti in funzione del loro riciclo, Hydro sponsorizza la Norwegian Presence, l’evento espositivo norvegese a Milano.

Gli esperti di Hydro hanno lavorato a stretto contatto con designer selezionati a partire dalla fase di sviluppo fino alla realizzazione dei diversi prototipi che saranno sarà presentati a Milano progettati in ottica di economia circolare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome