mercato

Intenzioni di acquisto serramenti nei prossimi mesi restano alte

Stando a quanto rilevato a novembre dall’Osservatorio mensile Findomestic sulle intenzioni di acquisto degli italiani nei prossimi 3 mesi quast’anno il tradizionale calo stagionale che caratterizza l'acquisto dei serramenti si preannuncia decisamente più contenuto rispetto agli anni scorsi

Intenzioni di acquisto serramenti NovembreCome avviene oramai da tempo con l’avvicinarsi della fine dell’anno le intenzioni di acquisto legate alla sostituzione dei serramenti cominciano a segnare il passo, ma stando a quanto rilevato a novembre dall’Osservatorio Findomestic, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Doxa, quast’anno il calo si preannuncia decisamente più contenuto rispetto agli anni scorsi.

Anche per effetto della tipica stagionalità a cui sono soggetti queste tipologie di intervento, che a fine anno molto risentono dell’effetto rinnovo o meno degli incentivi, per quanto riguarda le intenzioni di acquisto di soluzioni per l’efficienza energetica nei prossimi 3 mesi mentre per impianti fotovoltaici e solari termici si segnala un lieve rialzo,  quelle relative  al possibile acquisto di nuovi infissi/serramenti fa segnare una diminuzione dello 0,8%.

Diminuzione che in parte riflette la minore propensione all’acquisto del settore casa nel suo complesso. Se infatti le intenzioni di acquisto di case/appartamenti e mobili segnano solo una lieve contrazione (- 0,2%) quella di procedere in una ristrutturazione da segnare un – 0,5%.

Minore propensione all’acquisto che risulta essere meno marcata rispetto alle altre grandi tipologie di prodotti considerate nel paniere.

Auto nuove, usate o motocicli superano il punto percentuale in meno, ma ne risentono anche il settore tecnologico, quello degli elettrodomestici e soprattutto viaggi e vacanze (-4,9%).

Migliorano le aspettative degli italiani riguardo alla situazione economica del Paese che risultano essere tornate in lieve crescita a livello congiunturale, mentre rimangono stabili a livello tendenziale.

Le aspettative relative alla propria situazione personale appaiono stabili a livello congiunturale e in lieve crescita a livello tendenziale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome