azienda

Per vendere domani. Guida disponibile gratuitamente

Fra i suoi scopi, quello di far comprendere l’importanza di una forza vendita formata e organizzata, e dello sviluppo di strategie commerciali precise e mirate

Con il contributo educazionale di Inter.Mark è in pubblicazione la nuova monografia Guida allo sviluppo commerciale – Istruzioni per l’impresa contemporanea. Fra i suoi scopi, quello di far comprendere l’importanza di una forza vendita formata e organizzata, e dello sviluppo di strategie commerciali precise e mirate.

Secondo alcune stime recenti gli investimenti indirizzati ogni anno negli Stati Uniti alla formazione e all’organizzazione della forza vendita da parte delle imprese sono pari a circa 15 miliardi di euro.

guida disponibile gratuitamente

Il dato è di per sé sufficiente a spiegare l’importanza crescente delle strategie commerciali, specie in un momento in cui globalizzazione e web permettono di godere di opportunità di business superiori a quelle tipiche del passato ma nel quale, al contempo, la concorrenza è agguerrita e sempre più folta.

Un approccio carente alla relazione con il cliente può generare ripercussioni fatali. All’impresa italiana, vocata all’export e attenta alla digitalizzazione 4.0, la guida fornisce nozioni, esperienze e competenze che la supportano nelle fasi di identificazione e penetrazione dei mercati target con soluzioni ritagliate in base alle sue stesse caratteristiche e a quelle dei clienti.

«La centralità della relazione umana e della conoscenza dei prodotti o servizi», ha riportato Alessandro Langone, co-founder di Inter.Mark, «fa ancora la differenza per lo sviluppo commerciale, soprattutto nella selezione dei canali distributivi più adatti e caratterizzati dalla presenza di nicchie di mercato ad alto valore aggiunto».

In conclusione, ponendo in risalto l’importanza dell’aspetto commerciale, Langone ha proseguito: «Bisogna partire dal presupposto che le aziende rivelatesi capaci di superare gli effetti collaterali della globalizzazione, sono quelle che oltre a ridurre i costi, oltre a ottimizzare i rispettivi processi di produzione, sono riuscite anche a potenziare la loro rete commerciale in maniera coerente». La monografia è gratuitamente disponibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome