incentivi

Bonus serramenti al 70%. Emendamenti trasversali ai partiti

A riprendere la richiesta unitariamente avanzata dalle principali associazioni di settore molti degli emendamenti depositati in Parlamento

emendamento 70%

Ha raccolto l’interesse di molti parlamentari trasversali alle forze politiche la richiesta di elevare al 70% l’eco bonus previsto per la sola sostituzione dei serramenti cosi come unitamente richiesto dalle principali associazioni di settore attraverso una proposta di emendamento all’art. 119 il Dl Rilancio.

A riprenderne quasi integralmente il testo molti degli emendamenti presentati in Parlamento alcuni dei quali si sono spinti oltre, dettagliando pure la stima della possibile spesa aggiuntiva con indicazione delle modalità di copertura praticabili.

Per darvi modo di comprendere la proposizione, a solo titolo esemplificativo di seguito riportiamo il testo dell’emendamento 119.218 a firma on. Mazzetti, Cortelazzo, Sozzani

Dopo il comma 2 aggiungere il seguente:

2.Bis: la detrazione di cui all’articolo 14 del decreto legge del 4 giugno 2013, n.63, convertito, con modifiche, dalla legge 3 agosto 2013 n.90 per le spese documentate e rimate a carico del contribuente, sostenute al 1 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, relative agli interventi di acquisto e posa in opera di infissi e di schermature solari, si applica nella misura del 70 per cento fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo.
Ai maggiori oneri derivati dal presente comma, pari a 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021, si provvede mediante riduzione del Fondo per le esigenze indifferibili, di cui all’articolo 1, comma 199 della legge 23 dicembre 2014, N 190
Considerando temi e quantità degli emendamenti complessivamente presentati al Dl Rilancio (complessivamente occupano oltre 2330 pagine) è oggettivamente limitata le possibilità di recepimento nel testo della richiesta di innalzamento dell’eco bonus al 70% per serramenti e schermature solari.

Ciò anche considerando che l’indirizzo prevalente delle centinaia di emendamenti all’art 119 presentati sono indirizzati ad aprire l’ecobonus al 110% anche alle attività produttive.

Apertura che se incontrollata rischia di trasformare tale misura da strumento di incentivazione a leva prioritariamente usata per ottenere un “guadagno marginale”date le potenziali possibilità di sovrafatturazione presentate come per altro già segnalato in fase di analisi della specifica misura dagli uffici tecnici.

(Edo Bruno)

 

8 Commenti

  1. Buongiorno vorrei chiedere se si sa qualcosa sullo sconto dal 50 al 70% per gli infissi? E se si fa il contratto di acquisto infissi, per esempio oggi, e verrà approvata in seguito ,posso avere lo stesso la detrazione al 70% perché dopo il 1 luglio? Grazie mille

    • Buongiorno,
      la mozione di modifica a suo tempo presentata alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati non è stata ammessa. Di conseguenza per la sola sostituzione dei serramenti rimane l’attuale possibilità di detrazione del 50%.

      Cordialmente

  2. Buongiorno. Siamo al 30 giugno.. Non si sa ancora se hanno accolto il vostro emendamento per portare lo sconto dal 50 al 70 % per la sola sostituzione degli infissi?

    • Buongiorno,
      tutti gli emendamenti relativi all’articolo 119 sono stati accantonati per “necessario approfondimento” (oltre 90 le proposte di emendamento presentate) e al momento non è stato ripreso e discusso dalla Commissione Bilancio. Considerando che il testo del Dl Rilancio è stato calendarizzato per arrivare in aula venerdì 3 luglio, dubitiamo possa trovare spazio la richiesta relativa ai soli serramenti. Tuttavia la certezza si avrà solo dopo la votazione di trasformazione in legge del Dl Rilancio.
      Cordialmente

  3. L’intero decreto con le modifiche approvate con gli emendamenti dovranno essere pubblicate un’altra volta sulla gazzetta ufficiale? Dove possiamo vedere il decreto convertito in legge?

    • Buongiorno, una volta trasformato in Legge il testo deve essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale ma non è scontato che lo sarà per intero e non limitato alle sole modifiche intervenute in fase di conversione.
      Cordialmente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome