azienda

SCM Group doppiamente premiata per le innovazioni digitali introdotte

Il riconoscimento, assegnato alla 57esima edizione del Salone dell’Innovazione di Milano, riguarda i servizi digitali abbinati alle macchine SCM per il legno ed a quelle CMS per la lavorazione di compositi, plastica, marmo, vetro e metallo

SCM Group doppiamente premiata le innovazioni digitali introdotte

Nell’ambito della 57esima edizione di Smau svoltasi a Fieramiolanocity il 20 e 21 ottobre, Scm Group è stata doppiamente premiata.

I software e servizi digitali integrati alle macchine SCM per la lavorazione del legno e a quelle CMS per compositi, plastica, marmo, vetro e metallo, si sono infatti aggiudicati il Premio “Innovazione SMAU”.

A ritirarlo, per il Gruppo SCM, il Direttore Generale Scm Group Marco Mancini durante l’evento SMAU Live Show dedicato al tema “Interconnessione degli impianti e processi produttivi integrati e digitali: la fabbrica si fa smart”.

Il premio è un riconoscimento all’alto valore innovativo offerto dalle macchine industriali SCM e CMS, dotate di servizi  digitali e sistemi Internet of Things – IoT con lo scopo di rendere le fabbriche dei clienti finali (dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione di materie plastiche) sempre più performanti in termini di efficienza e produttività.

Nello specifico, l’eccellenza Scm Group illustrata e premiata a Smau è un esempio di come le stesse macchine industriali “cambino volto”: da “pura meccanica”, esse sono rese sempre più “intelligenti” e smart, connesse ed integrate all’intera fabbrica, in linea con le esigenze dell’Industria 4.0.

In particolare, i dati e le informazioni sul funzionamento della macchina, una volta rilevati anche da sensori dedicati, vengono trasmessi e centralizzati sul web e quindi trasformati in servizi ad alto valore aggiunto per il cliente finale.

Solo per citare qualche esempio di questi servizi: il monitoraggio e l’analisi costante dello stato di salute della macchina e delle sue prestazioni, in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento; un’immediata interazione e condivisione delle informazioni tra il cliente ed il servizio di assistenza tecnica fornito, anche da remoto; una forte riduzione dei tempi e dei costi di risoluzione di eventuali problematiche tecniche, grazie alla possibilità di individuarle in tempo reale fino, in prospettiva, a prevenirle grazie ai dati di “performance monitoring” rilevati.

Tutto ciò è reso possibile dalle piattaforme IoT “Maestro connect” di SCM e “CMS connect” di CMS, che consentono al cliente finale di operare sempre con elevati livelli di efficienza e produttività. Caratteristica digitalizzata premiante e premiata.

Innovazione, digitalizzazione e servizi di supporto al cliente –  ha commentato Marco Mancini, Direttore Generale Scm Group – restano il fattore chiave di successo per il nostro Gruppo e, in particolare, per le divisioni SCM e CMS. La tendenza, anche nel settore machinery, è quella di trasformarsi sempre più da produttori di macchine a produttori di servizi che mettono al centro le effettive esigenze del cliente, l’ottimizzazione dei suoi processi produttivi e dei suoi progetti di business”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome